
Rafael Advanced Defense Systems fornirà sistemi RecceLite e Litening-5 (di quinta generazione) per equipaggiare aerei leggeri da combattimento M-346FA di Leonardo. Questa è la prima integrazione del pod Litening-5 EO per la piattaforma M-346FA di Leonardo.
L’M-346FA è la variante di combattimento multi-ruolo del più avanzato addestratore di jet che è stato progettato per una vasta gamma di missioni, di addestramento, affidabilità a lungo termine e sostenibilità economica. La variante FA è anche in grado di operare in modo molto efficace come velivolo tattico multi-ruolo, in missioni aria-superficie, aria-aria e di ricognizione tattica.

Integrato con i pod di RAFAEL, il jet ora avrà capacità comprovate dal combattimento, usando il pod di mira multi-spettrale Litening 5. Il pod Litening 5 è utilizzato da 27 forze aeree e trasportato da oltre 25 piattaforme in tutto il mondo. Litening 5 offre immagini della telecamera a colori a infrarossi in tempo reale (FLIR + SWIR) e HD diurne. I suoi sensori ad alta risoluzione e l’efficiente design EO / IR garantiscono un funzionamento affidabile a notevoli distanze. Litening 5 consente l’impiego di tutti i tipi di armi intelligenti aria-superficie, come le munizioni a guida laser, a guida GPS e EO/IR. I pod Litening hanno registrato oltre 2 milioni di ore di volo.

Con il sistema ISR di RecceLite, il velivolo d’attacco leggero sarà in grado di eseguire la ricerca del bersaglio, utilizzando l’intelligenza artificiale avanzata, ATR (riconoscimento automatico del bersaglio) presso la stazione di terra di interpretazione e altri algoritmi intelligenti per il rilevamento, il tracciamento e per concludere la procedura di identificazione del bersaglio. Usando il suo ISR avanzato, l’elaborazione delle immagini e l’intelligenza artificiale, il sistema raggiunge lo sfruttamento ottimale dei dati presso la stazione di terra, i dati di intelligence trasmessi in tempo reale e l’esecuzione della missione in tempo quasi reale. RecceLite è stato consegnato a 13 clienti in tutto il mondo e integrato su vari velivoli, tra cui F-16, F-18, Jaguar, AMX, Tornado, Typhoon, Gripen, Heron TP, Reaper e altri. È utilizzato dalle forze aeree in Europa, Estremo Oriente e Sud America.
Fonte RAFAEL ADS – Immagini Leonardo Company e RAFAEL ADS