La Korea Aerospace Industries ha completato le prove in volo per l’integrazione del sistema di acquisizione Sniper Advanced Targeting Pod sull’FA-50, la versione da attacco leggero dell’addestratore T-50 Golden Eagle.
Il pod, sviluppato da Lockheed Martin, consente al velivolo di effettuare l’identificazione di bersagli, tracciamento, generazione di coordinare GPS e guida di precisione.
Lo “Sniper ATP” (AN/AAQ-33) ha un peso di 202 kg, una lunghezza di 252 centimetri ed un diametro di 30,5 centimetri. E’ composto da un FLIR di terza generazione, designatore laser e CCD TV.
Il sistema è già stato integrato su F-15, F-16, A-10,B-1,B-52,CF-18,Harrier e Tornado.
FA-50
La variante FA (Fighter Attack), originariamente chiamata semplicemente A, è stata già esportata con successo all’Aeronautica filippina (FA-50PH) ed a quella irachena (T-50IQ).
Rispetto alla variante da addestramento l’aereo è dotato di un radar israeliano EL/M-2032 (nella variante per l’Iraq è presente lo statunitense AN/APG-67) e di un cannone interno da 20 mm.
A completare l’equipaggiamento RWR (Radar Warning Receiver) e CMDS, sistema di gestione delle armi e data link.
La possibile vendita all’Argentina è stata bloccata a causa del divieto imposto dall’Inghilterra nell’esportazione delle componenti inglesi al paese sudamericano.