sabato, Gennaio 29, 2022

Pod “Sniper ATP” per il sudcoreano KAI FA-50

-

La Korea Aerospace Industries ha completato le prove in volo per l’integrazione del sistema di acquisizione Sniper Advanced Targeting Pod sull’FA-50, la versione da attacco leggero dell’addestratore T-50 Golden Eagle.

Il pod, sviluppato da Lockheed Martin, consente al velivolo di effettuare l’identificazione di bersagli, tracciamento, generazione di coordinare GPS e guida di precisione.

Lo “Sniper ATP” (AN/AAQ-33) ha un peso di 202 kg, una lunghezza di 252 centimetri ed un diametro di 30,5 centimetri. E’ composto da un FLIR di terza generazione, designatore laser e CCD TV.

Il sistema è già stato integrato su F-15, F-16, A-10,B-1,B-52,CF-18,Harrier e Tornado.

FA-50

La variante FA (Fighter Attack), originariamente chiamata semplicemente A, è stata già esportata con successo all’Aeronautica filippina (FA-50PH) ed a quella irachena (T-50IQ).

Rispetto alla variante da addestramento l’aereo è dotato di un radar israeliano EL/M-2032 (nella variante per l’Iraq è presente lo statunitense AN/APG-67) e di un cannone interno da 20 mm.

A completare l’equipaggiamento RWR (Radar Warning Receiver) e CMDS, sistema di gestione delle armi e data link.

La possibile vendita all’Argentina è stata bloccata a causa del divieto imposto dall’Inghilterra nell’esportazione delle componenti inglesi al paese sudamericano.

Ultime notizie

Il 24 gennaio 2022 un F-35C dell'United States Navy (Strike Fighter Squadron 147) ha avuto un incidente a bordo...
Rohde & Schwarz equipaggerà l'NH90 Multi-Role Frigate Helicopter (MRFH) della Marina Tedesca con radio aviotrasportate della famiglia SOVERON che...
Prosegue l’addestramento della compagnia aviorifornimenti della Brigata Paracadutisti “Folgore” dell’Esercito, nell’ambito delle attività addestrative di specialità disposte dal Comando...
Il Belgio investirà nella Difesa quattordici miliardi di euro nei prossimi otto anni. Questo è quanto deciso dal Governo...

Da leggere

Via libera del Governo Spagnolo al programma Eurodrone

Il Governo di Madrid in occasione del Consiglio dei...

Consegnati i primi dieci Outlander MAX 1000 X-TP T ATV alle Forze Armate Lituane

I nuovi veicoli fuoristrada (ATV) a quattro ruote prodotti...