martedì, Settembre 21, 2021

Pod “Sniper ATP” per il sudcoreano KAI FA-50

-

La Korea Aerospace Industries ha completato le prove in volo per l’integrazione del sistema di acquisizione Sniper Advanced Targeting Pod sull’FA-50, la versione da attacco leggero dell’addestratore T-50 Golden Eagle.

Il pod, sviluppato da Lockheed Martin, consente al velivolo di effettuare l’identificazione di bersagli, tracciamento, generazione di coordinare GPS e guida di precisione.

Lo “Sniper ATP” (AN/AAQ-33) ha un peso di 202 kg, una lunghezza di 252 centimetri ed un diametro di 30,5 centimetri. E’ composto da un FLIR di terza generazione, designatore laser e CCD TV.

Il sistema è già stato integrato su F-15, F-16, A-10,B-1,B-52,CF-18,Harrier e Tornado.

FA-50

La variante FA (Fighter Attack), originariamente chiamata semplicemente A, è stata già esportata con successo all’Aeronautica filippina (FA-50PH) ed a quella irachena (T-50IQ).

Rispetto alla variante da addestramento l’aereo è dotato di un radar israeliano EL/M-2032 (nella variante per l’Iraq è presente lo statunitense AN/APG-67) e di un cannone interno da 20 mm.

A completare l’equipaggiamento RWR (Radar Warning Receiver) e CMDS, sistema di gestione delle armi e data link.

La possibile vendita all’Argentina è stata bloccata a causa del divieto imposto dall’Inghilterra nell’esportazione delle componenti inglesi al paese sudamericano.

Ultime notizie

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha assegnato a Raytheon un addendum del valore di circa 140 milioni...
Boeing continuerà a supportare il sistema di guida e navigazione del missile balistico intercontinentale Minuteman III (ICBM) in dotazione...
Israel Aerospace Industries (IAI) sta integrando sistemi offensivi e difensivi, per migliorare le capacità delle corvette classe "Sa'ar 6"...
Partecipazione di Agenzia Industrie Difesa a SeaFuture 2021Agenzia Industrie Difesa prenderà parte alla VII Edizione di SeaFuture 2021, la business...

Da leggere

Leonardo e Northrop Grumman per lo sviluppo di droni “elicottero” RWUAS

Leonardo e Northrop Grumman annunciano la loro intenzione di...

La sudcoreana Hanwha propone il K9 Thunder al British Army

L'azienda sud-coreana Hanwha parteciperà al Defence and Security Equipment...