sabato, Ottobre 23, 2021

Ponti e traghetti anfibi M3 per la Corea del Sud

-

General Dynamics European Land Systems (GDELS) ha annunciato che, insieme al suo partner Hanwha Defense Corporation (HDC), è stata selezionata dalla Defense Acquisition Program Administration (DAPA) della Repubblica di Corea per produrre congiuntamente 110 ponti e traghetti anfibi per l’Esercito di Seul.

Nell’ambito del programma Korean Amphibious Bridging Vehicle (KABV), il GDELS M3 Amphibious Bridge & Ferry System sarà customizzato per soddisfare gli specifici requisiti coreani e sarà designato M3K. Il M3K è stato scelto al esito di un processo di selezione competitivo.

M3 è un sistema di ponte anfibio e di traghetti più veloci e capaci al mondo in base alla capacità di carico, ai tempi di montaggio e alla manovrabilità, sia in acqua che sulla terraferma. 

Offre elevata mobilità, disponibilità e transizione terra-acqua senza soluzione di continuità e può essere gestito da un equipaggio di soli due soldati. Un maggiore livello di automazione del sistema garantisce bassi costi operativi. Utilizzato come ponte o come zattera multi-bay, l’M3 può trasportare carichi fino a MLC 85T/132W.

L’ M3 può essere attraversato da tutti i tipi di Main Battle Tank (MBT) inclusi Leopard 2, M1A2 Abrams o Challenger 2 e, prossimante in Corea del Sud, K1 e K2 Black Panther.

L’ M3 offre interoperabilità con altre soluzioni di bridging come SRB (Standard Ribbon Bridge)/FSB (Floating Support Bridge) e IRB (Improved Ribbon Bridge), nonché è possibile impiegare anche dispositivi di accoppiamento per garantire un’interfaccia corretta in qualsiasi momento.

Durante l’esercitazione NATO Anakonda 2016 un’unità di ingegneri degli Eserciti tedesco e britannico ha operato sul ponte galleggiante M3 più lungo mai assemblato. Il ponte lungo 350 metri, costituito da 8 unità britanniche e 22 tedesche, è stato montato in soli 35 minuti, consentendo alle forze della NATO di attraversare il fiume Vistola in Polonia.

Il sistema M3 è già gestito dalle Forze Armate di Germania, Regno Unito, Taiwan, Singapore e Indonesia. Con oltre 1,3 km di lunghezza del ponte, la Repubblica di Corea opererà la più grande flotta di M3.

Fonte e foto General Dynamics European Land Systems (GDELS)

Ultime notizie

Il Ministero della Difesa di Oslo ha decretato di ritirare dalla linea operativa tutti i caccia bombardieri Lockheed Martin...
Festa dei Paracadutisti, Sottosegretario Pucciarelli: specialità altamente competente ed affidabile anche nelle situazioni più critiche.“Nell’odierna ricorrenza che segna l’inizio...
23 ottobre 2021: i paracadutisti celebrano oggi il 79° anniversario della battaglia di El AlameinNell’ottobre del 1942,...
La Royal Navy ha testato con successo un nuovo sistema missilistico progettato per proteggere le nuove portaerei britanniche dagli...

Da leggere

Altri cinque semoventi K9 per la Finlandia

Il Ministro della Difesa Antti Kaikkonen ha approvato la proposta di...

Italy hosts NATO-Industry Forum 2021

The NATO-Industry Forum is the primary venue for strategic...