Ponti e traghetti anfibi M3 per la Corea del Sud

0
435

General Dynamics European Land Systems (GDELS) ha annunciato che, insieme al suo partner Hanwha Defense Corporation (HDC), è stata selezionata dalla Defense Acquisition Program Administration (DAPA) della Repubblica di Corea per produrre congiuntamente 110 ponti e traghetti anfibi per l’Esercito di Seul.

Nell’ambito del programma Korean Amphibious Bridging Vehicle (KABV), il GDELS M3 Amphibious Bridge & Ferry System sarà customizzato per soddisfare gli specifici requisiti coreani e sarà designato M3K. Il M3K è stato scelto al esito di un processo di selezione competitivo.

M3 è un sistema di ponte anfibio e di traghetti più veloci e capaci al mondo in base alla capacità di carico, ai tempi di montaggio e alla manovrabilità, sia in acqua che sulla terraferma. 

Offre elevata mobilità, disponibilità e transizione terra-acqua senza soluzione di continuità e può essere gestito da un equipaggio di soli due soldati. Un maggiore livello di automazione del sistema garantisce bassi costi operativi. Utilizzato come ponte o come zattera multi-bay, l’M3 può trasportare carichi fino a MLC 85T/132W.

L’ M3 può essere attraversato da tutti i tipi di Main Battle Tank (MBT) inclusi Leopard 2, M1A2 Abrams o Challenger 2 e, prossimante in Corea del Sud, K1 e K2 Black Panther.

L’ M3 offre interoperabilità con altre soluzioni di bridging come SRB (Standard Ribbon Bridge)/FSB (Floating Support Bridge) e IRB (Improved Ribbon Bridge), nonché è possibile impiegare anche dispositivi di accoppiamento per garantire un’interfaccia corretta in qualsiasi momento.

Durante l’esercitazione NATO Anakonda 2016 un’unità di ingegneri degli Eserciti tedesco e britannico ha operato sul ponte galleggiante M3 più lungo mai assemblato. Il ponte lungo 350 metri, costituito da 8 unità britanniche e 22 tedesche, è stato montato in soli 35 minuti, consentendo alle forze della NATO di attraversare il fiume Vistola in Polonia.

Il sistema M3 è già gestito dalle Forze Armate di Germania, Regno Unito, Taiwan, Singapore e Indonesia. Con oltre 1,3 km di lunghezza del ponte, la Repubblica di Corea opererà la più grande flotta di M3.

Fonte e foto General Dynamics European Land Systems (GDELS)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui