Il programma LSS ha raggiunto un traguardo importante con la cerimonia di posa della chiglia della sezione di prua della seconda Logistic Support Ship (LSS) per la Francia, ordinata da Chantiers de l’Atlantique a Fincantieri nell’ambito del programma LSS.
L’evento si è svolto presso lo stabilimento Fincantieri di Castellammare di Stabia (vicino a Napoli) il 06 dicembre 2022, 22 mesi dopo la posa della chiglia della sorella maggiore, la sezione di prua della LSS “Jacques Chevallier”.
La sezione di prua ha un peso complessivo di 3.000 tonnellate ed è lunga 73,82 metri; 27,6 metri di larghezza e 20,6 metri di altezza
Questo importante passaggio segna ufficialmente la posa dei Primi Bozzelli di Scafo per la sezione prodiera dello scalo di alaggio nel cantiere di Fincantieri.
Dopo il suo completamento, la sezione di prua sarà trasferita a Saint-Nazaire per l’assemblaggio finale della LSS “ Jacques Stosskopf”.
La seconda e la terza LSS francese saranno costruite sotto gli auspici della cooperazione italo-francese e del quadro contrattuale dell’OCCAR per una consegna prevista nel 2025.
Il programma franco-italiano della nave di supporto logistico (LSS) è guidato da OCCAR per conto della DGA, la direzione generale dell’armamento francese, e della sua controparte italiana, NAVARM.
Il programma LSS consiste nello sviluppo e nella produzione di sei navi (due per l’Italia e quattro per la Francia) insieme al supporto in servizio, con una terza per la Marina Militare Italiana come opzione.
Fonte e foto OCCAR