A Danzica presso il cantiere navale Remontowa Shipbuilding SA si è tenuta la cerimonia della posa della chiglia del quinto cacciamine Project 257 o classe Kormoran II destinato alla Marina Polacca.

La nave in questione prenderà il nome ORP Rybitwa ed avrà il pennant number identificativo 605; una volta completato l’allestimento ed eseguite le prove, raggiungerà le altre due unità gemelle che formano il 12° Squadrone contromisure mine dell’8° Flottiglia di Difesa Costiera.
La Marina Polacca impiega le unità di tipo KORMORAN II per la ricerca, identificazione e distruzione delle mine marine, ricognizione di corsi d’acqua, guida di altre unità attraverso aree a rischio di mine, posa delle mine e controllo a distanza di piattaforme di contromisura antimine semoventi.
Caratteristiche dei Kormoran II
I Kormoran II hanno un dislocamento di 850 tonnellate, lunghezza di circa 58 metri, larghezza di 10,30 metri e pescaggio di 2,60 metri.
Gli ORP Kormoran II hanno un equipaggio di cinquanta uomini e raggiungono una velocità massima di oltre 15 nodi con un’autonomia di circa 2.500 miglia nautiche.
Tali cacciamine, costruiti in acciaio amagnetico, sono dotati di 2 motori MTU collegati a rotori cicloidali al posto delle tradizionali eliche.
Per aumentare le capacità di pattugliamento e sorveglianza le unità della classe Kormoran II sono armate con il sistema OSU-35K da 35 mm messo a punto dall’industria nazionale che si aggiunge a 3 mitragliatrici pesanti WKM-Bm calibro 12,7 nonché al sistema missilistico antiaereo portatile GROM.
I Kormoran II sono dotati di sonar di chiglia SHL-101/TM e SHL-300 semovente con profondità di immersione variabile.
Per la caccia alle mine e gli ostacoli sommersi sono impiegati veicoli subacquei senza pilota Saab Double Eagle Mark III, il veicolo senza pilota Kongsberg Hugin e i veicoli senza pilota polacchi Morświn per identificare e distruggere mine marine utilizzando esplosivi “Toczek” lanciati a distanza dalla nave.
Per la navigazione e sorveglianza sono disponibili due radar di navigazione Raytheon in banda X ed in banda S, nonché il sistema di osservazione optoelettronica (EO/IR) Indra Sistemas SEOTS.
A bordo dei Kormoran II sono installati il sistema WECDIS (Warship Electronic Chart Display and Information System) per la visualizzazione di mappe elettroniche ed informazioni di navigazione, nonché il sistema di identificazione automatica delle navi AIS.
Infine, i cacciamine classe Kormoran II sono dotati del sistema di gestione del combattimento SCOT-M (Ship Combat Tactical System).
Foto @Ministero della Difesa Nazionale Polacca