Procede a pieno ritmo il programma di costruzione dei pattugliatori d’altura (OPV) classe Arafura per la Royal Australian Navy (RAN), con l’avvenuta cerimonia della posa della chiglia della quinta nave, la HMAS Illawarra.
La cerimonia si è svolta a Henderson, nell’Australia occidentale, alla presenza del vicesegretario National Naval Shipbuilding, Tony Dalton, del capo di stato maggiore della Marina, il Contrammiraglio Pete Quinn AM CSC, e del presidente di Luerssen Australia, Tim Wagner.
La cerimonia di posa della chiglia è una tradizione che risale ai tempi della costruzione dekke navi di legno e si dice che porti fortuna alla nave durante la costruzione e al capitano e all’equipaggio durante la sua vita. Come da tradizione, due costruttori navali di Luerssen Australia hanno inserito una moneta sotto la chiglia, insieme a RADM Quinn. Il presidente di Luerssen Australia, Tim Wagner, è stato lieto di partecipare alla cerimonia e si è congratulato Il gruppo.
Luerssen Australia sta impiegando lavoratori australiani, nei cantieri navali australiani, utilizzando acciaio australiano per fornire alla Royal Australian Navy le navi di cui ha bisogno per il futuro.
Gli OPV classe Arafura, prenderanno il posto delle motovedette Armidale e Cape Class ed avranno un ruolo importante nella Difesa Australiana.
I nuovi dodici vascelli Arafura rappresenteranno la principale risorsa dell’Australian Defence Force per le missioni di pattugliamento e risposta marittima e intraprenderanno principalmente missioni di polizia e sorveglianza nella ZEE australiana nonché nelle acque limitrofe.
I pattugliatori classe Arafura dislocano 1640 tonnellate, hanno una lunghezza di 80 metri, larghezza di 13 metri e pescaggio di 4 metri mentre l’equipaggio è formato da quaranta uomini.
Le navi sono propulse da due motori diesel ognuno da 4.250 hp di potenza che permettono di raggiungere la velocità massima di 20 nodi mentre l’autonomia è pari a 7.000 km.
Le Arafura sono armate con una RWS Typhoon per un cannone mitragliera da 25 mm e con un paio di mitragliatrici pesanti calibro 12,7×99 mm. Sono presenti a bordo anche 2 RHIB da 8,5 metri ed 1 RHIB da 11 metri nonché le attrezzature necessarie per l’impiego di UAV leggeri.
Foto Royal Australian Navy