Ieri, 31 gennaio, in Polonia presso il cantiere navale PGZ Stocznia Wojenna SA di Gdyni si è svolta la cerimonia della posa della chiglia della futura ORP Wicher, la prima delle tre fregate multi missione MIECZNIK.
La cerimonia della posa della chiglia rappresenta il passo successivo nel processo di costruzione della Wicher, il cui taglio cerimoniale della lamiera si è svolto lo scorso 16 agosto 2023.
Le fregate classe MIECZNIK sono derivate dalla unità Arrowhead 140 di Babcock, la variante per le esportazione della fregata Type 31 in costruzione in cinque esemplari per la Royal Navy britannica, e saranno dotate di un sistema di missione integrato, che comprende un sistema di comando ed un sistema di comunicazione, un sistema di gestione della piattaforma ed un sistema di combattimento, sensori ed effettori inclusi sistemi antiaerei e antimissile, antinave e siluri antisommergibile.
Armamento e dotazioni elettroniche
In termini di sistemi antiaerei, le navi saranno equipaggiate con lanciamissili verticali VLS Mk-41 e missili SeaCeptor CAMM. I missili RBS-15 (fino a 16) prodotti da Saab saranno impiegati per ingaggiare bersagli di superficie e terrestri.
L’armamento di artiglieria includerà un cannone di medio calibro OTO Melara Super Rapid Strales da 76 mm, due cannoni OSU-35K da 35 mm di produzione polacca, e da stazioni d’arma controllate a distanza dotati di mitragliatrici di grosso calibro.
L’armamento antisommergibile includerà due tubi lanciasiluri. Le navi saranno dotate di radar multifunzionali a medio e lungo raggio SM400 in banda S per la sorveglianza aerea e di superficie e NS50 4D, oltre a radar di controllo del tiro (FCS) e suite EO/IR, nonché sonar a scafo e trainati.
Inoltre, le nuove fregate saranno dotate di sistema di guerra elettronica (EW) e di difesa (ESM/ECM/ECCM).
Caratteristiche
Le fregate classe MIECZNIK avranno un dislocamento di circa 7.000 tonnellate, lunghezza fuori tutto di circa 138 metri e larghezza di circa 20 metri.
La propulsione sarà del tipo CODAD (COmbined Diesel And Diesel) su quattro motori diesel su 2 assi/eliche, con velocità massima raggiungibile di 28 nodi ed autonomia prevista di circa 8.000 miglia nautiche.
Le navi avranno ponte di volo ed hangar dimensionati per accogliere e far operare un elicottero AW101 di cui la Marina Polacca ha acquistato fin qui quattro esemplari in fase di consegna.
Le MIECZNIK avranno un equipaggio di 120 uomini e potranno imbarcare altre 60 persone a seconda delle esigenze di missione.
Fonte ed immagine @Agenzia degli armamenti del Ministero della Difesa Nazionale Polacca