Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (US DoD) ha firmato un contratto del valore di 130 milioni di dollari con Lockheed Martin Corporation per espandere la capacità industriale degli impianti che producono i missili della famiglia AGM-158 per esigenze interne e di esportazione.
Questo accordo prevede l’acquisto di strumenti e attrezzature per aumentare la produzione dei missili AGM-158B/B2 JASSM-ER e AGM-158C LRASM.
Tra le ragioni di tale decisione vi sono le crescenti esigenze dei clienti esportatori, come la Polonia ed i Paesi Bassi, Paesi che hanno recentemente acquistato centinaia di missili AGM-158B JASSM-ER.
Anche altri Paesi stanno mostrando interesse per l’acquisto di questi sistemi d’arma, specialmente in relazione al numero crescente di utenti dei caccia bombardieri avanzati Lockheed Martin F-35 Lightning II.
Inoltre, per l’US DoD è importante che Lockheed Martin garantusca la consegna tempestiva dei missili JASSM-ER e LRASM alle Forze Armate statunitensi.
Il lavoro di questa commessa sarà svolto presso gli impianti della Lockheed Martin a Orlando, in Florida, e dovrebbe essere completato entro il dicembre 2027.
Fonte US Department of Defense (US DoD)
Foto credit @USAF//Master Sgt. Michael Jackson