fbpx

Potenziati i sistemi di comunicazione degli elicotteri olandesi

La Difesa dei Paesi Bassi sta investendo nella rete di comunicazione Network Enabled Capabilities (NEC) per migliorare le operazioni degli elicotteri.

Attualmente, molti elicotteri e sistemi di controllo non sono adeguatamente attrezzati per la comunicazione di dati tattici, rendendo difficile lo scambio di informazioni importanti tra le unità operative e di volo.

La rete NEC sarà implementata su elicotteri come CH-47F Chinook, Cougar, NH90 ed AH-64E Apache mediante 59 box portatili contenenti apparecchiature per le comunicazioni tattiche.

Inoltre, saranno forniti software come il Tactical Assault Kit per consentire una pianificazione delle missioni più efficiente.

L’obiettivo della Difesa olandese è creare una rete interconnessa e sicura che permetta una comunicazione rapida ed aggiornata tra tutte le unità e gli elicotteri a lunga distanza.

L’acquisizione di sistemi esistenti offre vantaggi in termini di prezzi, disponibilità, tempi di consegna e manutenzione, oltre a migliorare la cooperazione tra i Paesi della NATO e aumentare l’efficacia nelle operazioni con i partner internazionali.

La conclusione delle consegne dei nuovi equipaggiamenti della rete NEC è prevista per il 2029.

Fonte e foto credit @Ministero della Difesa dei Paesi Bassi

Articolo precedente

La Lettonia ordina gli IFV ASCOD

Prossimo articolo

In Francia presentato il primo Rafale F4 per gli Emirati Arabi Uniti

Articolo precedente

La Lettonia ordina gli IFV ASCOD

Prossimo articolo

In Francia presentato il primo Rafale F4 per gli Emirati Arabi Uniti

Ultime notizie

Ultime notizie