fbpx

Potenziato l’accordo tra la RAF e l’Aeronautica del Qatar

E’ stato annunciato un’espansione delle relazioni tra le Aeronautiche dei due Paesi dai titolari dei rispettivi dicasteri della Difesa.

Hawk Cockpit Image

Come parte dell’accordo, RAF Leeming nel North Yorkshire diventerà la base britannica per il nuovo squadrone di addestramento congiunto Hawk Regno Unito-Qatar. Questo squadrone binazionale impiegherà la flotta qatariota di nove velivoli BAE Hawk T2 recentemente acquistati.

La decisione di basare il nuovo Squadrone presso RAF Leeming rappresenta un impegno a lungo termine per la base, che fornisce una base operativa principale strategica e operativa per la RAF.

File:Airbus A330 (RAF) ZZ330 (7249884862).jpg

L’accordo di difesa potenziato riguarderà anche la linea di avio cisterne Voyager della RAF che saranno dispiegate in Qatar per fornire periodicamente addestramento al rifornimento aria-aria alla flotta aerea della Qatar Emiri Air Force (QEAF).

La flotta della RAF Voyager supporta già l’attività di difesa in tutto il mondo e, pertanto, il servizio di rifornimento in volo alla QEAF nei prossimi due anni andrà ad aggiungersi. I dispiegamenti in Qatar saranno pianificati per coordinarsi con le esigenze operative e di formazione del Regno Unito e andranno a vantaggio della RAF, ottenendo il miglioramento dell’interoperabilità con il personale ed i velivoli di altre nazioni.

Foto BAE Systems e Royal Air Force

Articolo precedente

Una fregata olandese integrata nel Carrier Strike Group 21 della Queen Elizabeth

Prossimo articolo

Un nuovo Reaper MQ-9 per la RAF

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie