Negli Stati Uniti Pratt & Whitney, un’azienda RTX, ha comunicato di aver completato la revisione dettagliata del design della sua offerta Next-Generation Adaptive Propulsion (NGAP) per l’USAF.

Pratt & Whitney ha presentato direttamente dal suo ambiente digitale collaborativo, fornendo ai revisori un accesso immediato a tutti i dati e al materiale per soddisfare i rigorosi criteri.
Il superamento di questa valutazione completamente digitale consente al team di iniziare ad acquistare hardware per la costruzione del suo prototipo di dimostratore terrestre XA103, che dovrebbe essere testato alla fine degli anni ’20.
I processi digitali durante tutto il ciclo di vita sono fondamentali per fornire rapidamente ed efficientemente capacità avanzate di combattimento.
Il motore NGAP di Pratt & Whitney adotta un’architettura adattiva, che consente ai suoi componenti di adattarsi attivamente per ottimizzare l’efficienza del carburante, la sopravvivenza e la gestione di potenza e termica, superando le capacità dei motori di quarta e quinta generazione.
Questo cambiamento radicale nella capacità del motore contribuirà a garantire che l’USAF possa mantenere la superiorità aerea anche in futuro.
Fonte ed immagine credit @RTX