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PREDADOR, il nuovo blindato della polizia brasiliana

Ad agosto, la Combat Armor Defense do Brasil, con sede a Vinhedo, ha presentato al Batalhão de Operações Policiais Especiais (BOPE), alla Polizia Militare dello Stato di Rio de Janeiro ed alla Polizia Stradale, il blindato tattico PREDADOR, che promette maggiore mobilità e protezione alle forze nei raid all’interno delle cosiddette “zone calde”, prevalentemente dominate da bande di criminali, pesantemente armate, dove avvengono frequenti scontri con la polizia.

Il PREDADOR è un veicolo corazzato per il trasporto di truppe (VBTP) su ruote, efficiente su strada e fuori strada. Ha una doppia traversa ed un telaio rinforzato a “doppia C”, con tutti i suoi componenti protetti da un’estremità all’altra e con un’ottima distanza dal suolo.

Tenuto conto che dovrebbe operare a Rio de Janeiro, dove la topografia presenta una serie di grandi pendenze, i suoi angoli di entrata (30,6 °) e di uscita (27,7 °) sono stati progettati per consentire il movimento sulle colline della città.

Il PREDADOR può trasportare fino ad otto poliziotti con un equipaggio composto da un autista, un assistente (noto anche come “fiel”), due tiratori, nella torre anteriore con sedili girevoli sopra il conducente e con la capacità di sparare colpi frontali e laterali ed i rimanenti quattro agenti nella parte posteriore con posizione per i colpi laterali e posteriori grazie a sedili regolabili in altezza e distanza.

Ha una capacità di trasporto merci da 2.500 a 3.500 Kg.

Il mezzo ha una protezione balistica di livello IV, secondo NIJ 0101.06, resistente a colpi di fucile da 5,56 mm, 7,62 mm e 30-06 AP (munizioni perforanti), con uno scudo in acciaio balistico CAD600 da 4,8 mm, che contiene un avanzato sistema di leghe con carbonio, silicio, nichel, cromo e molibdeno, che garantisce un’estrema durezza, un’elevata resistenza balistica, una facile flessione e una grande capacità di aderire alla saldatura, che, secondo l’azienda “fornisce una delle proprietà balistiche più avanzate al mondo “.

Ogni veicolo è stato progettato con un sistema di protezione a 360 gradi, con paratie angolate che riducono l’efficienza di penetrazione dei proiettili. Con questo materiale sono blindate anche le porte e relative cerniere, i montanti anteriori e laterali, i pannelli laterali, il cruscotto anteriore, il pannello posteriore, il pavimento, il tetto e la torre.

Il parabrezza ed i “finestrini” sono protetti da una vetro bliandato dallo spessore di 72 mm composto da vetro, poliuretano, polivinilbutirrale e policarbonato, con la capacità di trattenere gli impatti dell’arma secondo la tabella di livello IV.

I pneumatici sono di tipo Flats Over che permettono al veicolo di proseguire anche in caso di foratura.

Per quanto riguarda le sospensioni, all’anteriore troviamo una una doppia forcella in acciaio, ed al posteriore una multilink con assale rigido.

La propulsione è assicurata da un 2.3L Bi-turbo diesel da 250 CV con una coppia di 45,9 Kgfm a 1.500 giri. Il sistema elettronico di trazione alterna tra 2WD e 4WD ed è presente anche l’ABLS (Active Brake Limited Slip) durante la guida in fuoristrada.

Il veicolo è dotato di undici feritoie per il montaggio delle armi con doppia protezione contro i colpi esterni e protezione balistica sulla parte superiore.

A completare l’equipaggiamento del mezzo anche telecamere con riconoscimento facciale e sistemi di visione notturna anteriore, posteriore e laterale.

Il veicolo è stato presentato al PMERJ BOPE il 14 agosto 2020, alla presenza del presidente Jair Bolsonaro, e alla Soprintendenza della PRF di Rio de Janeiro il 17 agosto.

Il mezzo in esposizione è stato allestito partendo dal telaio del Nissan Frontier Attack 4×4 ma le versioni di serie saranno basate sul quello di MAN/Volkswagen 11.180 4×4 (impiegato sul Volkswagen Delivery).

PATROL, per il pattugliamento di aree a rischio

Combat Armor ha anche presentato un veicolo per il mercato dei veicoli di pattugliamento urbano blindato a 360º ma con un aspetto meno “aggressivo” rispetto al PATROL.

Questo prototipo è basato sempre sul Nissan Frontier XE 4 × 4, ma il prototipo permette la trasformazione di altri tipi di veicoli della stessa categoria.

E’ completamente blindato, con livello III (NBR 15.000), pneumatici Flats Over, sovrapposizioni in tutte le aree di intersezione, fondo contro granate, protezione integrale del radiatore, motore con varie personalizzazioni in base alle esigenze tattiche di ciascuna regione del Brasile per coping e pattugliamento tattico.

Questo veicolo è stato consegnato a PMERJ, tramite prestito, e inviato al battaglione PMERJ per missioni speciali e controllo della folla (RECOM). Successivamente, è stato testato dalla Polizia Militare di Minas Gerais (PMMG), nelle Regioni di Uberaba, Pouso Alegre e Poços de Caldas e dalla Polizia Militare di Espírito Santo (PMES). In entrambi i casi, sono in corso le dovute valutazioni tecniche se procedere all’acquisizione.

Il 31 luglio 2020, la Soprintendenza della PRF di Rio de Janeiro ha ricevuto il prototipo per la valutazione e, nella prima notte di pattugliamento, su Via Dutra, il veicolo ha iniziato l’inseguimento di criminali, coinvolti in vari furti. I fuggitivi sono entrati in una favela della città di Caxias ma lo polizia li ha potuti seguire rispetto alle precedenti occasioni quando si sono fermati perché i loro veicoli non avevano la protezione necessaria. Il team PRF ha affermato che il veicolo non solo ha resistito agli impatti, ma ha portato all’arresto criminali, al sequestro di armi, esplosivi e di una grande quantità di droghe.

PANTHER, un veicolo ancora più preparato

Oltre alle soluzioni presentate sopra, l’azienda ha anche un progetto più ampio, il PANTHER, un pesante VBTP, con telaio preparato MAN / Volkswagen 17.280, 4 × 4, progettato per un uso intenso in grado di trasportare quindici poliziotti.

Il PANTHER avrà tre doppie porte, due laterali e una posteriore, la sua protezione balistica sarà anche di livello IV, una suite completa di telecamere e un pulitore di pista. E’ stato progettato secondo le raccomandazioni del BOPE di PMERJ con l’obiettivo di sostituire i suoi famosi “Caveirões”.

Un aspetto importante da evidenziare è il fatto che tutti i veicoli sopra menzionati sono stati progettati per servire la polizia brasiliana, hanno meccanica e manutenzione nazionale al 100%“, ha affermato Antonio Santos, direttore regionale RJ per la difesa delle armature da combattimento in Brasile.

Articolo originariamente pubblicato su Tecnologia & Defesa il 4 novembre 2020.


Paulo Roberto Bastos Jr.

Paulo Roberto Bastos Jr. è un ingegnere dell’automazione e ricercatore militare, specialista in veicoli blindati e forze meccanizzate dell’America Latina e dei Caraibi. Da giugno 2020 collabora con Ares Osservatorio Difesa. Per altri suoi articoli su Ares: clicca qui.

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