fbpx

Prende forma il sistema IBCS polacco

Northrop Grumman Corporation ha fornito le principali componenti dell’Integrated Battle Command System (IBCS) per il programma di difesa aerea a medio raggio WISŁA della Polonia. 

Con questa consegna, IBCS si avvicina all’essere pienamente schierato come parte del programma avanzato di difesa aerea e missilistica della Polonia.

La recente consegna dei relè IBCS Integrated Fire Control Network (IFCN) supporta il programma di messa in campo del programma WISŁA, che è la prima vendita militare straniera (FMS) del IBCS. Il raggiungimento di questo traguardo fornisce una capacità critica ad un Paese alleato chiave degli Stati Uniti e raggiunge gli obiettivi di interoperabilità della NATO.

Northrop Grumman sta trasformando il processo decisionale per gli Stati Uniti ed i suoi alleati integrando sensori e armi per la difesa aerea e missilistica“, ha affermato Rebecca Torzone, vicepresidente e direttore generale, Combat Systems and Mission Readiness, Northrop Grumman. “IBCS offre ai difensori aerei polacchi la capacità di prendere decisioni più rapide e meglio informate per scoraggiare, interrompere e sconfiggere le minacce in tutti i domini“.

Parallelamente alle consegne del relè IFCN, Northrop Grumman sta conducendo una serie di scenari di integrazione e test con i centri operativi di coinvolgimento (EOC) precedentemente consegnati nel luglio 2022 ed i relè. Questi test e la formazione associata sono passi importanti affinché la Polonia prenda la piena consegna dei suoi primi sistemi e raggiunga la capacità operativa di base più avanti nel 2023. 

IBCS implementa un’architettura modulare, aperta e scalabile fondamentale per l’integrazione delle risorse disponibili nello spazio di battaglia, indipendentemente dalla fonte, dal servizio o dal dominio su una rete di controllo antincendio comune. 

La sua architettura consente l’integrazione efficiente e conveniente dei sistemi attuali e futuri ed estende lo spazio di battaglia disaggregando sensori ed effettori. Consentendo questo alto livello di integrazione di rete, il combattente ha a disposizione un tempo senza precedenti per prendere decisioni accurate. 

Attraverso numerosi test e dimostrazioni operativi e di sviluppo di successo, IBCS ha dimostrato la sua capacità di collegare e fondere i dati dei sensori multiservizio con armi multiservizio, dimostrando le capacità JADC2 (Joint All Domain Command and Control).

Fonte Northrop Grumman

Foto @US Army via Northrop Grumman

Articolo precedente

Skyranger per l’Esercito Danese

Prossimo articolo

HENSOLDT rafforza la sorveglianza aerea ucraina

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie