sabato, Luglio 24, 2021

Prende forma l’IVECO MTV per le Forze Armate dei Paesi Bassi

-

E’ stata rilasciata la prima immagine dettagliata del nuovo MTV (Medium Tactical Vehicle) di Iveco Defence Vehicles destinato alle Forze Armate ed alla Gendarmeria dei Paesi Bassi.

Come è noto, nel novembre 2019 Iveco Defence Vehicle ed il Ministero della Difesa dei Paesi Bassi in occasione della manifestazione NIDV-Netherland Exhibition Defence & Security a Rotterdam hanno sottoscritto un contratto per lo sviluppo e la produzione di un nuovo mezzo tattico 4×4.

Il requisito olandese indica un fabbisogno massimo di 1.275 MTV (denominati 12kN dagli Olandesi); il contratto firmato nel 2019 copre la produzione di 918 MTV con un primo lotto di 357 veicoli da consegnare a partire dal 2022. Il mezzo sarà presentato ufficialmente in occasione dell’Idex -International Defence Exhibition Conference 2021 che sarà tenuta ad Abu Dhabi dal 21 al 25 febbraio prossimo. Il prototipo sarà completato quest’anno e subito sottoposto a prove, in modo da poter completare i test nel 2022 e, a seguire, iniziarne la produzione di serie. Le consegne dei mezzi olandesi dovrebbero essere completate entro il 2026 o al massimo entro il 2027.

Lo MTV con le sue 12 tonnellate sarà un mezzo intermedio tra il LMV Lince 2 (8-8,5 tonnellate) ed il MMV Orso (16-16,5 tonnellate). Il veicolo sarà basato su un telaio robusto che avrà una notevole altezza da terra per attutire gli effetti delle esplosioni e dovrà assicurare un livello relativamente alto di protezione interna per le versioni armate e blindate.

Sarà realizzato in diverse versioni tra cui una da trasporto per cinque uomini completamente equipaggiati, una versione pick up per tre uomini e vano di carico, una versione con cellula chiusa a 2 porte laterali e portelloni posteriori, una versione ambulanza ed una destinata alla Gendarmeria. Saranno disponibili tettucci fissi, amovibili e telonati e sarà possibile acquistare il veicolo con due tipologie di passo.

Il mezzo adotta un design modulare per facilitare la configurazione del veicolo per le diverse attività nonché avrà un’elevata affidabilità ed una manutenzione semplificata.

Immagine Iveco Defence Vehicles

Ultime notizie

L'Ufficio federale per le apparecchiature, la tecnologia dell'informazione e l'uso (BAAINBw) della Bundeswehr ha firmato un contratto con Fassmer...
Venerdì 23 luglio, nel piazzale interno del Comando Generale, si è tenuta la cerimonia del passaggio di consegne al...
Il JPALS (Joint Precision Approach and Landing System) è un sistema di avvicinamento ed atterraggio di precisione messo a punto...
La Bundeswehr ha scelto Rheinmetall per la fornitura di moduli di luce laser per le forze armate tedesche. È stato...

Da leggere

A Evreux Fauville è atterrato il primo C-130J Super Hercules dello Squadrone Franco-Tedesco

Lo scorso 16 luglio proveniente dalla base aerea di...

Cala l’export di armi della Cina nel 2020

Secondo il rapporto annuale di Janes, le esportazioni della...