Durante il secondo giorno della sua permanenza negli Stati Uniti, il Ministro della Difesa Nazionale Polacca Mariusz Błaszczak ha incontrato i soldati della 3a Brigata Missilistica di Difesa Aerea, che partecipano al corso di addestramento alla manutenzione del sistema missilistico di difesa aerea ed antimissile Patriot.

Il Ministro Błaszczak si è detto molto impressionato dal livello di preparazione raggiunto dal personale polacco in addestramento e dalla qualità delle strutture addestrative di altissimo profilo di Fort Sill.
Sempre Błaszczak ha confermato che il programma Patriot è in linea con le tempistiche previste e le prime consegne in Polonia sono attese nel 2022.
L’US Army a Fort Sill in Oklahoma sta addestrando i soldati dell’Esercito Polacco che riceveranno le prime due batterie Patriot il prossimo anno. I soldati della 3a Brigata Missilistica di Difesa Aerea partecipano al corso “Allied Patriot Air Defence Operator” organizzato dalla Scuola di Artiglieria della Difesa Aerea, riguardante il funzionamento e la manutenzione del sistema Patriot.
L’ambizione polacca è quella di integrare i vari sistemi di difesa aerea ed antimissile in un’unica rete, aumentando l’interoperabilità con l’US Army e con la NATO.
Nel marzo 2018 il ministro Mariusz Błaszczak ha firmato un contratto per l’acquisto di sistemi antiaerei e antimissile Patriot. Il sistema sarà uno degli elementi principali della difesa aerea della Polonia nei prossimi anni.
Fonte e foto Ministero della Difesa Nazionale Polacca