mercoledì, Ottobre 20, 2021

Presentato il cronoprogramma per il VBC Cav 8×8 dell’Esercito brasiliano

-

Il 24 agosto il Comando Logistico (COLOG) dell’Esercito Brasiliano (EB), ha inviato alle aziende partecipanti al progetto per la viatura blindada de combate de Cavalaria – média sobre rodas (VBC Cav), un affinamento dei dati già ottenuti attraverso la richiesta di informazioni e la richiesta di preventivo preliminare iniziale (richiesta di informazioni – RFI / richiesta di offerta – RFQ), dell’avviso di consultazione pubblica nº 01/2021-COLOG , del 5 marzo 2021, a supporto anche della redazione delle proposte su come spendere il budget previsto.

Si è deciso che il progetto mirerà ad ottenere 98 veicoli entro il 2038, due per il lotto campione e sette per il lote de experimentação doutrinária  (LED), con consegne effettuate secondo il seguente calendario:

AnnoNumero mezziNote
202202Lotto campione, acquistato direttamente dal produttore
202406 (*)LED, acquistato direttamente dal produttore
202506Acquistato direttamente dal produttore
202606Acquistato direttamente dal produttore
202707Produzione nazionale
202806Produzione nazionale
202906Produzione nazionale
203006Produzione nazionale
203107Produzione nazionale
203206Produzione nazionale
203307Produzione nazionale
203407Produzione nazionale
203508Produzione nazionale
203608Produzione nazionale
203708Produzione nazionale
203802Produzione nazionale

(*) È ancora in fase di definizione se il settimo veicolo LED sarà prodotto o utilizzato dal lotto campione.

La produzione nazionale si riferisce all’assemblaggio di kit in regime CKD (“completely knock-down”), e questo può facilitare l’utilizzo di programmi di finanziamento nei paesi produttori, come le Foreign Military Sales (FMS), dello Stato Governo unito.

Con il sistema di assemblaggio nel regime CKD, il LAV 700 FSV 105, di General Dynamics Canada, può beneficiare dell’FMS (immagine: internet)

I due veicoli del lotto di valutazione e i loro sistemi integrati (armi, optronica, sistemi di comando e controllo), indicati dall’EB, saranno sottoposti a processo di valutazione da parte del Centro di valutazione dell’esercito (CAEx), nella sua configurazione finale, con tutte le dei suoi sistemi, compresa la protezione balistica, pienamente funzionante, consentendo la verifica dei requisiti tecnici stabiliti.

Tutte le quantità dopo il lotto campione (due veicoli) e il LED (sette) sono previsioni iniziali, da confermare ufficialmente in anticipo da concordare tra le parti e, a seconda della disponibilità di budget, possono essere modificate e l’EB intende acquisire ulteriori lotti fino a un totale di fino a 221 veicoli.

Il Centauro II del CIO, oltre ad essere stato sviluppato fin dall’inizio per il ruolo che l’EB vuole, è l’unico candidato che ha presentato l’opzione dell’armamento da 120 mm nella consultazione pubblica, un grande differenza (Immagine: CIO)

La previsione è che la scelta del modello prescelto avverrà alla fine di quest’anno o all’inizio del prossimo.

Articolo originariamente pubblicato su Tecnologia & Defesa il 25 agosto 2021: VBC Cav 8X8, Exército divulga o cronograma de entrega

Paulo Roberto Bastos Jr.http://tecnodefesa.com.br
Paulo Roberto Bastos Jr. è un ingegnere dell'automazione e ricercatore militare, specialista in veicoli blindati e forze meccanizzate dell'America Latina e dei Caraibi. Da giugno 2020 collabora con Ares Osservatorio Difesa.

Ultime notizie

Giovedì 21 ottobre 2021, il Direttore Generale dell’Agenzia Industrie Difesa, Dott. Nicola Latorre, e l’Amministratore Delegato di Difesa Servizi S.p.A., Avv. Fausto...
Centro Veterani Difesa, Pucciarelli: modello di professionalità, innovazione e competenza.“Nella mia visita odierna al Centro Veterani della Difesa (CVD),...
Capo di Stato Maggiore della DifesaL'Ammiraglio Cavo Dragone, così come noto ormai da qualche settimana, ha preso ufficialmente l'incarico...
Presso il Cantiere Navale Vittoria di Adria è stato varato il nuovo pattugliatore d'altura P.04 “Osum” destinato alla Guardia...

Da leggere

Consegnato all’Argentina il terzo pattugliatore oceanico

Naval Group ha consegnato alla Marina Argentina il terzo...

La nuova versione UH-60V del Black Hawk del US Army

Recentemente, l'US Army ha presentato la nuova versione dell'elicottero...