Il primo esemplare dell’aereo da combattimento F-35A “Husarz” (AZ-01), destinato all’Aeronautica Militare Polacca, è stato presentato presso lo stabilimento della Lockheed Martin Corporation a Fort Worth in Texas.
L’acquisto di 32 di questi aerei è stato approvato a gennaio 2020 dal Governo di Varsavia sulla base di un accordo intergovernativo con gli Stati Uniti.
Le consegne inizieranno nel dicembre 2024 e gli aerei avranno lo standard TR-3 Block 4 che permetterà l’impiego di diversi tipi di armamento aria-superficie ed aria-aria avanzati come gli AARGM-ER, AIM-120C8 AMRAAM, AIM-9X Block II+ Sidewinder e JASSM.
I primi F-35A arriveranno alla base aerea di Ebbing, in Arkansas, dove i piloti polacchi ed il personale di supporto saranno addestrati all’impiego della nuova macchina.
Successivamente nel 2026, è previsto che il primo F-35A Husarz sarà trasferito in Polonia, dopo la certificazione della base aerea tattica di Łask.
Come risulta alla stampa polacca la metà degli aerei ordinati sarà costruita in Texas a Fort Worth, mentre l’altra metà sarà assemblata in Italia presso la FACO di Cameri.
L’F-35A Husarz rafforzerà le capacità attuali dell’aeronautica militare polacca, che include gli aerei da combattimento F-16C/D Hawk e KAI FA-50 Fighting Eagle.
La Polonia è stato il primo Paese dell’Europa centrale ad ordinare l’F-35 Lightning II seguito dalla Germania, Repubblica Ceca e Svizzera, con la Romania prossima a formalizzare il contratto di acquisto.
Foto credit @Lockheed Martin