Saab ha presentato alla delegazione del Ministero della Difesa Nazionale Polacca il primo dei due velivoli Saab 340 Airborne Early Warning (AEW) in occasione di un’apposita cerimonia tenuta a Linköping.

L’evento ha avuto luogo lo scorso 29 settembre, appena due mesi dopo che la Polonia ha effettuato l’ordine per i due aerei AEW.
Il valore del contratto ammonta a 600 milioni di corone svedesi comprensivo del equipaggiamento di terra e servizi di supporto tecnico nonché logistico.
I velivoli in questione erano appartenuti agli Emirati Arabi Uniti che li hanno restituiti a Saab in cambio dei nuovissimi GlobalEye 6000.
I due Saab 340 AEW&C, dotati del radar AESA Erieye sviluppato da Ericsonn, saranno impiegati per migliorare le capacità di scoperta e controllo della attività aerea russa nella enclave di Kallingrad ed ai confini orientali oltre a fungere da centri di comando avanzati per la guida caccia della Aeronautica Polacca, nonché per missioni di sorveglianza marittima e SAR a favore della Marina Polacca.
Foto @Saab