mercoledì, Agosto 4, 2021

Presentato l’aggiornamento dei Leopard 2 polacchi

-

Il primo giorno di MSPO 2019 a Kielce, 3 settembre 2019, la Bumar-Łabędy, con sede a Gliwice, ha presentato una variante aggiornata del LEOPARD 2 MBT, noto come 2PL.

La differenza più evidente rispetto a un LEOPARD 2 MBT standard è la forma modificata della torretta, a seguito di una corazzatura aggiuntiva. Altre modifiche includono la sostituzione del sistema di stabilizzazione idraulica del cannone con una elettrica e miglioramenti al cannone ad anima liscia L44, che sarà ora in grado di sparare tipi più avanzati di munizioni, tra cui DM63 e DM78 CSDS-T/DM88. La variante 2PL include anche la telecamera per visione termica ASTERIA KLW-1 di PCO per il cannoniere e il comandante, nonché la telecamera di retromarcia KDN-1 NYKS di PCO. Il peso totale del veicolo è aumentato di 4 ton. (59,2 tonnellate).

I Leopard della Polonia

La Polonia ha 247 LEOPARD 2, acquistati dalla Germania: 128 A4 nel 2002-2003; 14 A4 + 105 A5 nel 2014-2015. Gli A4 vengono ora aggiornati allo standard 2PL dall’industria polacca, guidata da Bumar-Łąbędy di PGZ, in collaborazione con Rheinmetall Landsysteme, responsabile della preparazione del piano di ammodernamento. Secondo un contratto firmato nel dicembre 2015, i lavori per 128 carri 2A4 devono essere completati entro il 30 novembre 2021: un accordo aggiuntivo per altri 14 carri è stato firmato nel luglio 2018. Si prevede che i 2PL sostituiranno i loro sistemi di comunicazione nel prossimo futuro con soluzioni moderne offerte da due società polacche: Teldat e WB Electronics.

La campagna di test

All’inizio del 2018 il primo veicolo è stato sottoposto a test di fabbrica in Germania. Al completamento di questa fase, il partner polacco è diventato responsabile di ulteriori lavori: il prototipo è stato inviato a Bumar Łabędy a luglio 2018. Ad agosto 2019, i test di accettazione del prototipo realizzato in collaborazione con un’altra società polacca, WITPiS. Il test sul campo finale è ora in fase di preparazione. Si prevede ora che la certificazione per il completamento dei test sul prototipo e sul veicolo di prova sarà pronta a settembre di quest’anno.

Durante l’MSPO 2019 è stato confermato che, nonostante alcuni ritardi, i primi quattro 2PL dovrebbero essere consegnati all’esercito polacco entro la fine dell’anno.

Ultime notizie

CAE ha annunciato che l'USAF ha recentemente incaricato CAE USA di sviluppare e distribuire simulatori JTC TRS (Joint Terminal...
Raytheon Intelligence & Space, un'azienda di Raytheon Technologies, ha implementato un eJPALS, sistema di avvicinamento ed atterraggio di precisione...
Raytheon Missiles & Defense e l'US Navy hanno completato i test sull'Enterprise Air Surveillance Radar, o EASR, presso la...
La fregata Bayern della Deutsche Marine è partita ieri, 2 agosto, per una lunga missione alla volta dell'Indo-Pacifico di...

Da leggere

Tema ambientale e sostenibilità, Sottosegretario Pucciarelli: impegno prioritario anche per la Difesa.

“Le manifestazioni climatiche estreme ci dicono che i temi...

L’USAF dichiara la IOC del sistema di comunicazioni mobili TACP MCS Block 2

L'Air Combat Command ha recentemente dichiarato la capacità operativa...