fbpx

Prima edizione del Joint Consultative Committee (JCC) tra Arabia Saudita e Italia 

Si è svolta dal 4 al 5 dicembre a Riyadh la prima edizione del Joint Consultative Committee (JCC) tra Arabia Saudita e Italia sui temi della difesa e sicurezza.

Il Generale di Corpo d’Armata Luciano PORTOLANO, Segretario Generale della Difesa e Direttore Nazionale degli Armamenti, ha guidato la delegazione italiana composta da personale di Segredifesa e dello Stato Maggiore della Difesa.

Ad accogliere il Generale PORTOLANO il Generale AL RUWAILI, Capo di Stato Maggiore della Difesa saudita e Chairman del Joint Consultative Committee, che si è detto particolarmente soddisfatto delle eccellenti relazioni tra l’Arabia Saudita e l’Italia confermando il forte interesse del Regno ad approfondire i rapporti con il nostro Paese anche mediante la cooperazione nel settore della Difesa.

Il Generale PORTOLANO ha assicurato la piena disponibilità e collaborazione nel campo della Difesa, enfatizzando l’importanza dell’interoperabilità dei nuovi programmi superando il concetto di interforze (joint), e proiettandosi a quello di All Domain, attraverso l’integrazione di tutte le capacità e le risorse della Difesa.

Particolarmente significativi sono stati anche gli incontri del Generale Portolano con l’Assistant Secretary of Defence for Executive Affairs, Dr. Khaled AL BAYARI, e il Deputy Minister for Defence for Armament Procurement, Mr. Ibrahim AL SUWAYED, con i quali sono stati trattati i principali argomenti di sicurezza nella regione mediorientale, la Kingdom of Saudi Arabia Vision 2030 e possibili interessi e collaborazioni industriali nel campo della Difesa.

Il Comitato congiunto si inserisce così nel solco dei rapporti e visite ufficiali tra i due paesi, quali, ad esempio, la visita del Capo di Stato Maggiore della Difesa saudita in Italia.

Fonte e foto @Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti

Articolo precedente

Thales Alenia Space costruirà con PT Len Industri una costellazione satellitare per la Difesa Indonesiana

Prossimo articolo

Alla COP28 l’Aeronautica Militare partecipa con un evento su formazione ed addestramento nel settore della meteorologia e climatologia

Latest from Blog

Ultime notizie