martedì, Luglio 27, 2021

Prima esercitazione per i V-22 Osprey giapponesi

-

Venerdì scorso, la Japan Ground Self-Defense Force ha condotto una prima esercitazione di circa trenta minuti di due convertiplani Bell Textron/Boeing V-22 Osprey. L’esercitazione è stata eseguita al di fuori dalla base di Camp Kisarazu, sita nella prefettura di Chiba a est di Tokyo.

US NAVAIR announced on 12 November that the JGSDF has begun operating its MV-22B tiltrotor aircraft from Camp Kisarazu in Chiba Prefecture.  (JGSDF)

I primi due convertiplani sono giunti presso Camp Kisarazu nel mese di luglio di quest’anno e, fino a venerdì scorso, sono stati impegnati in voli d’addestramento ed ambientamento alla nuova macchina per piloti e tecnici, voli sempre effettuati sul cielo della base per motivi di sicurezza

Il programma V-22 giapponese

La Japan Ground Self Defence Force, in un primo tempo, concentrerà i 17 V-22 che saranno complessivamente ordinati a Camp Kisarazu fino al 2025. I primi cinque esemplari Block C sono stati ordinati dal Giappone nel 2015 con un contratto del valore di circa 330 milioni di dollari.

Successivamente, i V-22 saranno permanentemente dispiegati in un’altra base nella prefettura di Saga, nel sud-ovest del Giappone, quale risposta alla accresciuta attività militare cinese nel Mar del Giappone, Stretto di Formosa e Mar Cinese Meridionale dove transitano le strategiche rotte commerciali giapponesi verso l’Asia, Australia/Oceania, Medio Oriente, Africa ed Europa.

Foto JGSDF

Ultime notizie

La Guardia Costiera del Vietnam ha ricevuto il CSB 8021, il secondo cutter classe Hamilton ceduto dal Governo degli...
BAE Systems ha ricevuto un contratto da 117 milioni di dollari dalla Lockheed Martin per produrre sensori di ricerca...
Saab ha consegnato a Boeing, capofila del programma T-7A Red Hawk, la seconda sezione posteriore del aereo, fin qui...
Hensoldt, fornitore di soluzioni di sensori, fornirà nuovi radar alle Forze Armate tedesche per modernizzare la sorveglianza dello spazio...

Da leggere

Il Regno Unito acquista altri tredici RPAS Protector

È stato firmato un contratto da 195 milioni di...