Lo scorso 14 gennaio di è tenuta in Romania l’esercitazione aerea multinazionale Prime Accord a cui hanno partecipato quattro aerei F-16 Fighting Falcon della 86a base aerea di Borcea della Romanian Air Force, insieme a due aerei F-16 del 31st Fighter Wing, provenienti da Aviano, un velivolo senza pilota MQ-9 Reaper decollato dalla 71a base aerea di Campia Turzii e due aerei per il rifornimento aereo KC-135 del 100th Air Refueling Wing stanziato sulla base RAF Mildenhall.
Durante l’evento, gli F-16 statunitensi hanno condotto scenari di addestramento utilizzando tattiche per l’impiego del JASSM (Joint Air-to-Surface Missile). Il JASSM è un missile a lunga gittata, convenzionale, aria-terra e di precisione, progettato per distruggere obiettivi di alto valore e ben difesi. Gli F-16 rumeni hanno fornito supporto di scorta.
L’esercitazione comprendeva missioni di scorta e pattuglie aeree da combattimento ed è stata coordinata dalla Componente Operativa Aerea dello Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare Rumena, con il supporto di apparati radio appartenenti alla 76a Brigata di Ricerca, Sorveglianza e Ricognizione “Dacia”. Anche il 606 ° squadrone di controllo aereo del 31 ° FW ed il 1 ° squadrone di comunicazioni di combattimento del 435 ° Stormo per le operazioni aeree, Ramstein Air Base in Germania, si sono rapidamente schierati a sostegno del Centro di controllo e segnalazione rumeno.
L’esercitazione mirava a rafforzare le misure di riassicurazione dell’Alleanza Nord Atlantica nel Sud-Est dell’Europa, nonché a verificare la capacità di integrazione dei sistemi di comando e controllo – C2 di Romania e NATO, contribuendo così ad aumentare la fiducia della Romania negli Stati Uniti nel garantire la sicurezza regionale.
La partecipazione di aeromobili rumeni a questo tipo di attività consente la formazione del personale nell’esecuzione di tali missioni e contribuisce allo sviluppo della cooperazione multinazionale nel campo aereo applicando procedure comuni.
Fonte Ministero della Difesa della Romania ed USAFE
Foto Bogdan PANTILIMON, Stato Maggiore Aeronautica Rumena