domenica, Agosto 1, 2021

Prime immagini dello Yak-130 per il Vietnam

-

Dopo un periodo di incertezza di qualche mese è finalmente uscita la prima immagine di uno Yak-130 con le insegne dell’Aeronautica Militare vietnamita.

Il velivolo, fotografato in linea di montaggio, è parte di un contratto di 12 aerei siglato da Hanoi tra le fine del 2019 ed il 2020.

La notizia non è stata confermata da parte russa anche se le immagini sembrano lasciare ben pochi dubbi.

Quello fotografato dovrebbe essere il terzo Yak-130 prodotto con i primi due in condizioni di volo e probabilmente già consegnati al Vietnam per eseguire voli prova.

L’acquisto degli addestratori russi è una delle priorità di Hanoi che necessita di una “scuola di volo” in grado di assicurare ai piloti di Sukhoi Su-27 ed Su-30 il necessario livello addestrativo.

Yak-130 a RIAT 2012

Il Vietnam diventa quindi il sesto paese ad acquistare l’aereo da addestramento avanzato/attacco leggero oltre a Russia, Algeria, Bangladesh, Birmania, Laos e Bielorussia. Il totale dei velivoli prodotti è di 177 al 2020 per un prezzo medio di circa 15 milioni di dollari. La Russia è chiaramente il primo operatore con 110 addestratori.

Ultime notizie

Il 28 luglio l'Air Force ha condotto il suo secondo test di volo con l'ARRW AGM-183A.Sebbene non siano stati...
Il Ministero della Difesa Nazionale di Taiwan ha siglato un contratto con gli Stati Uniti per la fornitura di...
L'Esercito di Sua Maestà ha iniziato a preparare i carri armati Challenger 2 per il corposo aggiornamento previsto per...
L'Air Combat Command ha recentemente dichiarato la capacità operativa iniziale (IOC) per il Tactical Air Control Party (TACP) Mobile...

Da leggere

La Finlandia ammoderna gli IFV CV90

BAE Systems ha ottenuto un contratto dalla Finlandia per...

Saab consegna a Boeing la seconda sezione posteriore prodotta del T-7A Red Hawk

Saab ha consegnato a Boeing, capofila del programma T-7A...