giovedì, Ottobre 28, 2021

Prime immagini dello Yak-130 per il Vietnam

-

Dopo un periodo di incertezza di qualche mese è finalmente uscita la prima immagine di uno Yak-130 con le insegne dell’Aeronautica Militare vietnamita.

Il velivolo, fotografato in linea di montaggio, è parte di un contratto di 12 aerei siglato da Hanoi tra le fine del 2019 ed il 2020.

La notizia non è stata confermata da parte russa anche se le immagini sembrano lasciare ben pochi dubbi.

Quello fotografato dovrebbe essere il terzo Yak-130 prodotto con i primi due in condizioni di volo e probabilmente già consegnati al Vietnam per eseguire voli prova.

L’acquisto degli addestratori russi è una delle priorità di Hanoi che necessita di una “scuola di volo” in grado di assicurare ai piloti di Sukhoi Su-27 ed Su-30 il necessario livello addestrativo.

Yak-130 a RIAT 2012

Il Vietnam diventa quindi il sesto paese ad acquistare l’aereo da addestramento avanzato/attacco leggero oltre a Russia, Algeria, Bangladesh, Birmania, Laos e Bielorussia. Il totale dei velivoli prodotti è di 177 al 2020 per un prezzo medio di circa 15 milioni di dollari. La Russia è chiaramente il primo operatore con 110 addestratori.

Ultime notizie

La fregata NRP Bartolomeu Dias (F 333), prima delle due fregate M in servizio con la Marina Portoghese, è...
Rostec ha fornito al Ministero della Difesa della Federazione Russa un complesso di controllo del fuoco di artiglieria 1V198...
Chemring Australia Pty Ltd., ha ottenuto dal Dipartimento alla Difesa degli Stati Uniti un contratto del valore di ...
L'USMC ha completato le procedure di acquisto di due UAV MALE MQ-9A Reaper Block 5 prodotti da General Atomics-Aeronautical...

Da leggere

La Difesa Europea ai blocchi di partenza

Il progetto per dotare l'Unione Europea di una reale...

La Norvegia ritira gli F-16 dalla linea operativa entro la fine del corrente anno

Il Ministero della Difesa di Oslo ha decretato di...