fbpx

Primi camion militari DAF CF consegnati alle Forze Armate Belghe

DAF Trucks ha consegnato i primi camion militari su un totale di 879 veicoli ordinati dalle Forze Armate Belghe. 

In occasione della relativa cerimonia, in rappresentanza delle Forze Armate Belghe il Maggiore Generale Thierry Esser ed il Tenente Generale Frédéric Goetynck hanno ricevuto le chiavi dei primi veicoli dal Presidente di DAF Trucks, Harald Seidel. 

La consegna dei primi automezzi è avvenuta presso la fabbrica di assali e cabine DAF a Westerlo, in Belgio.

L’ordine delle Forze Armate Belghe prevede la consegna di 636 autocarri a 2 assi con trasmissione 4×4 per trasporti generali e di 243 autocarri a 4 assi con trasmissione 8×8 per applicazioni specifiche (ribaltamento, trasporto di container e attività che richiedono l’impiego di una gru). 

Il 40% dei veicoli in ordine è dotato di cabine blindate, che forniscono un elevato livello di protezione per l’equipaggio durante le operazioni militari.

I preparativi per la consegna dei primi 150 veicoli pesanti all’Esercito Belga (la Brigata Motorizzata ed il Reggimento Operazioni Speciali) ed alla componente medica delle Forze Armate Belghe sono a buon punto.

DAF sta lavorando a stretto contatto con il produttore di veicoli ceco TATRA TRUCKS sui camion CF Military. Questi camion adottano un design del telaio unico con una trasmissione a trazione integrale ed asse centrale portante con sospensione a ruote indipendenti. Le sospensioni indipendenti, l’esclusivo telaio TATRA ed il Central Tire Inflation System assicurano prestazioni fuoristrada impareggiabili e una guida eccezionalmente confortevole, anche sui terreni più impegnativi. 

I camion sono alimentati da un motore PACCAR MX-11 (4×4) da 10,8 litri o da 12,9 litri PACCAR MX-13 (8×8), con una potenza rispettivamente di 300 kW/410 CV e 340 kW/460 CV. L’altezza ridotta è un’altra grande risorsa del camion CF Military. L’altezza totale del veicolo non supera mai i quattro metri, anche durante il trasporto di container standard da 20 piedi.

Le cabine non blindate per i camion CF Military sono prodotte interamente dallo stabilimento DAF di Westerlo. A Westerlo sono prodotti anche gli interni per le cabine protette all’avanguardia, fornite da TATRA DEFENCE VEHICLES. I comandi sono gli stessi in entrambi i tipi di cabina, consentendo ai conducenti di passare facilmente da un tipo di veicolo all’altro. 

DAF lavorerà in stretta collaborazione con le Forze Armate Belghe per fornire la manutenzione dei camion CF Military. La rete belga dei concessionari DAF svolgerà un ruolo cruciale, con centri di supporto designati a Houthalen e Grâce-Hollogne. 

Per quanto riguarda la manutenzione al di fuori dei confini belgi, la rete di concessionari DAF con oltre 1.100 sedi è disponibile in tutto il mondo, così come l’impareggiabile team di assistenza DAF International Truck Service. L’organizzazione dei concessionari DAF può contare sul supporto di PACCAR Parts per un’eccellente disponibilità dei ricambi.

Fonte e foto DAF Trucks

Articolo precedente

Nuove navi da combattimento multi-missione di Navantia per l’Arabia Saudita

Prossimo articolo

Il Textron Bell V-280 Valor sostituirà i Black Hawk dell’US Army

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog

Ultime notizie