fbpx

Primi due elicotteri AW149 per l’Esercito polacco

L’Esercito polacco ha ufficialmente ricevuto i primi due elicotteri AW149 durante una cerimonia tenutasi presso la 25ª Brigata alla presenza del Ministro della Difesa Nazionale Tomaszów Mazowiecki. Questi elicotteri entrano in servizio 15 mesi dopo la firma del contratto.

Caratteristiche dei nuovi elicotteri militari polacchi

La configurazione dei nuovi elicotteri militari polacchi consente di svolgere missioni di supporto al combattimento rispondendo pienamente alle esigenze delle Forze Armate. La configurazione includerà anche sistemi di osservazione, armi leggere, razzi e missili guidati/non guidati e sistemi di autodifesa. L’armamento, a seconda della variante e della configurazione dell’elicottero, sarà installato nella cabina o sui punti di attacco esterni.

Il contratto e le consegne

Il contratto, annunciato il 1° luglio 2022, include pacchetti logistici, di addestramento e di simulazione. Il pacchetto logistico comprende parti di ricambio e materiali di consumo, nonché attrezzature per la gestione a terra degli elicotteri. Il pacchetto di addestramento e simulazione include un addestramento completo per piloti e personale tecnico, nonché la fornitura di avanzati simulatori e attrezzature per l’addestramento.

Le consegne seguiranno il programma stabilito e saranno effettuate tra il 2023 e il 2029. La produzione dei restanti 28 elicotteri sarà gestita da PZL-Świdnik, società polacca interamente di proprietà di Leonardo, che agirà come contraente principale presso una linea di produzione in Polonia.

Vantaggi della produzione locale

Grazie alla produzione locale, la Polonia non solo acquisisce elicotteri all’avanguardia, ma si dota anche di una base logistica interna e di strutture tecniche situate vicino alle Forze Terrestri. Questa consegna sottolinea la rapida reazione di PZL-Świdnik come contraente e partner industriale locale delle Forze Armate Polacche da molti decenni. PZL-Świdnik, azienda polacca interamente di proprietà di Leonardo, fornirà anche servizi di supporto per questi elicotteri e li ammodernerà in base alle future esigenze dell’operatore.

Commenti di Leonardo e PZL-Świdnik

Gian Piero Cutillo, Amministratore Delegato di Leonardo Helicopters, ha dichiarato: “L’elicottero AW149 all’avanguardia rappresenta un enorme passo avanti in termini di capacità di missione multi-ruolo, gestione efficiente della flotta e reattività in caso di emergenza per le moderne forze armate. La localizzazione delle capacità industriali e logistiche per questi nuovi elicotteri per rispondere alle esigenze della Polonia sfrutta le capacità a lungo consolidate e uniche di PZL-Świdnik e le sue competenze professionali combinate con le straordinarie capacità operative dell’AW149, offrendo al Paese vantaggi senza precedenti.”

Jacek Libucha, Presidente di PZL-Świdnik, ha dichiarato: “Con competenze complete in termini di progettazione, sviluppo, personalizzazione e assistenza per elicotteri, PZL-Świdnik conferma ancora una volta il suo ruolo di leader e la continuazione della sua eredità di oltre 70 anni attraverso il raggiungimento di importanti traguardi per l’industria dell’aviazione polacca. Come ex ufficiale militare con esperienze sul campo e in missioni internazionali, provo un senso ancora più grande di compimento dei miei doveri nel guidare PZL-Świdnik ora. Sono convinto che l’AW149 soddisferà le elevate esigenze delle Forze Armate e quegli elicotteri forniranno loro il migliore supporto al combattimento della loro categoria. È per questo che la piattaforma è stata progettata.”

Caratteristiche dell’AW149

L’elicottero AW149, già in servizio con operatori internazionali per una serie di applicazioni e in fase di valutazione da parte di vari Paesi, è particolarmente adatto per modernizzare le flotte di elicotteri militari e sostituire diversi tipi di elicotteri di vecchia generazione nella categoria dei medi. L’AW149 è un elicottero militare multi-ruolo di ultima generazione progettato fin dall’inizio per soddisfare le esigenze più impegnative delle Forze Armate. La piattaforma può essere riconfigurata per svolgere una vasta gamma di compiti impegnativi nelle condizioni operative più difficili. Le tecnologie avanzate di attrezzature, armi e sistemi dell’AW149, unite alla sua agilità, autonomia di volo e margini di potenza elevati, ai massimi livelli di sicurezza e sopravvivenza, offrono agli utilizzatori militari un’elevata disponibilità operativa, efficacia delle missioni ed efficienza dei costi della flotta.

Conclusioni

L’arrivo dei primi due elicotteri AW149 per le Forze Armate Polacche segna un importante passo avanti nel potenziamento delle capacità di difesa del Paese. Questi moderni elicotteri multi-ruolo consentiranno alle Forze Terrestri Polacche di svolgere una vasta gamma di missioni, dal trasporto di truppe al supporto aereo. Grazie alla produzione locale e alla partnership consolidata con PZL-Świdnik, Leonardo è in grado di fornire una soluzione completa alle esigenze della Polonia, contribuendo allo sviluppo dell’industria aeronautica e della difesa del Paese. L’AW149 rappresenta un salto in avanti in termini di capacità operative e si prevede che avrà un impatto significativo sulle operazioni militari polacche nei prossimi anni.

Articolo precedente

La Svizzera acquista i missili intercettori Patriot PAC-3 MSE

Prossimo articolo

Fallito il lancio di prova di un missile intercontinentale Minuteman III

Ultime notizie