Il programma di veicoli 6×6 congiunto finlandese-lettone procede nei tempi previsti poiché Patria ha comunicato di aver consegnato i primi veicoli blindati Patria 6×6 APC alla Lettonia.
Una settimana prima della consegna dei veicoli, a Hämeenlinna presso le strutture di Patria è stata completata una formazione per gli utenti del veicolo Patria 6×6. In quella sede i militari delle Forze Armate Nazionali Lettoni hanno partecipato ad un corso di formazione di due settimane tenuto da Patria per utenti, istruttori e manutentori di due settimane. L’obiettivo del corso di formazione era insegnare il funzionamento del nuovo veicolo e le tecniche di impiego.
A seguito del periodo di addestramento, i soldati lettoni ora hanno una buona conoscenza dei requisiti di utilizzo e manutenzione del veicolo e sono anche pronti a ricevere i primi veicoli in Lettonia, potendoli gestire in sicurezza.
All’inizio del 2020, Finlandia e Lettonia hanno concordato un programma di sviluppo congiunto per migliorare la mobilità delle forze di terra. L’obiettivo del progetto di sviluppo è stato quello di sviluppare un nuovo sistema di veicoli blindati basato su veicoli APC 6×6 prodotti da Patria. Alla fine di agosto 2021, Finlandia, Lettonia e Patria hanno firmato un accordo quadro per la gestione della fase di produzione.
Lettonia e Patria hanno firmato un contratto di fornitura comprendente oltre 200 veicoli blindati 6×6 APC per il trasporto del personale sviluppati nell’ambito del programma di sviluppo congiunto, inclusi anche i loro sistemi di supporto e addestramento. Finlandia e Patria hanno firmato una lettera di intenti sul prossimo ordine seriale della Finlandia. Il programma congiunto è aperto ad altri Paesi che possono aderirvi con il mutuo consenso di Finlandia e Lettonia.
Il veicolo Patria 6×6 combina tutte le comprovate caratteristiche dei veicoli Patria XA e AMV. È semplificato, affidabile e progettato per soddisfare le più elevate esigenze dei clienti. La sua capacità di mobilità fuoristrada è garantita da un efficiente propulsore e dalle sospensioni indipendenti tipiche del veicolo Patria AMV. Grazie agli interni spaziosi e alle funzioni ben definite, il veicolo è facile da usare e per l’addestramento.
Il Patria 6×6 APC ha un peso massimo in condizioni di combattimento di 24 tonnellate, ha una lunghezza di 7,5 metri, larghezza 2,9 metri, altezza dello scafo da terra 2,5 metri, velocità superiore i 100 km/h, autonomia superiore i 700 km. E’ in grado di trasportare fino a dieci uomini che smontano dal veicolo e due uomini di equipaggio; nel caso di installazione di una torretta abitata, gli uomini di equipaggio salgono a tre e la squadra scende a otto-nuovo uomini a seconda del ingombro della torre selezionata.
La cooperazione finnica-lettone a livello industriale ha portato alla costituzione nel 2020 della DPL, una joint venture formata da Patria e dalla società lettone Unitruck, che opera nel settore dei metalli. DPL fornirà servizi di manutenzione, riparazione, integrazione di sistema e logistica alle forze di difesa lettoni.
La joint venture è stata costituita nell’ambito del programma congiunto di ricerca e sviluppo in cui Patria e gli Stati di Finlandia e Lettonia hanno sviluppato un nuovo sistema di veicoli blindati basato sui veicoli 6×6 prodotti da Patria e teso a migliorare la mobilità nonché la protezione degli equipaggi e del personale trasportato.
Fonte e foto Patria Group