sabato, Ottobre 16, 2021

Primi semoventi M109A7 Paladin distribuiti alla Guardia Nazionale

-

E’ iniziata la distribuzione ai reparti di artiglieria della Guardia Nazionale degli Stati Uniti dei primi semoventi M109A7 Paladin.

Il 1st Battalion del 113th Field Artillery Regiment (1-113th FA) appartenente al 30th Armored Brigade Combat Team (ABCT) del North Carolina ha condotto un’esercitazione di artiglieria a fuoco con il sistema di obici semoventi M109A7 appena consegnati a Fort Bragg, North Carolina il 20-21 maggio scorsi.
La 30a ABCT è la prima Brigata della Guardia Nazionale a ricevere la più recente versione del Paladin ed addestrarsi per quasi due settimane prima dell’esercitazione a fuoco.

Durante l’addestramento, il personale del 1-113th ha avuto l’opportunità di apprendere le differenze tra la vecchia e la nuova versione del sistema d’artiglieria prima di iniziare le attività. La torretta è stata elettrificata e sono stati eliminati i meccanismi idraulici che facevano ricorso ad olio ad alta pressione,

Gli uomini del’1-113°, rientrato negli Stati Uniti dal rischieramento in Medio Oriente meno di un anno fa, hanno eseguito un periodo di addestramento di 23 giorni sul nuovo semovente, come disposto dall’US Army per i periodi post-dispiegamento in Teatro Operativo.

L’M109A7 Paladin ha un equipaggio di quattro uomini, una lunghezza complessiva di 9,7 m, larghezza di 3,9 m, altezza di 3,7 m e peso lordo massimo di oltre 35 tonnellate. Fa ampio ricorso alla tecnologia digitale con un sistema di controllo del fuoco digitale integrato. Dispone di un sistema di navigazione della posizione Gps e di un computer con programmi di diagnostica completi.

Questa nuova versione è in grado di selezionare e prendere posizioni di tiro, sbloccare e puntare automaticamente l’armamento principale in marcia.

L’armamento principale è costituito da un cannone M284 da 155 mm in grado di sostenere una celerità di tiro di un colpo al minuto, mentre il rateo massimo di fuoco è di quattro colpi al minuto. L’M284 ha una portata di 22 km con proiettili standard e 30 km con proiettili assistiti da razzi; è in grado di impiegare il munizionamento Excalibur e di precisione.

Foto BAE Systems

Ultime notizie

Il cantiere navale francese OCEA ha confermato l'ordine da parte della Marina della Nigeria per una seconda unità idrografica.La...
Russia e Cina hanno pesantemente criticato la nuova alleanza tra Stati Uniti, Regno Unito e Australia (AUKUS) affermando che...
La DGA (Direzione Generale degli Armamenti francese) ha assegnato a Naval Group il contratto  per la progettazione preliminare e...
Il Precision Strike Missile (PrSM) di Lockheed Martin ha completato il suo volo più lungo fino ad oggi, superando...

Da leggere

Il lancio dei paracadutisti e le procedure di volo

Ho avuto la fortuna di ottenere prima le ali...

BAE Systems prova con successo i razzi a guida laser APKWS in funzione C-UAS

BAE Systems, Inc. ha provato con successo i razzi a guida laser...