sabato, Ottobre 23, 2021

Primo “airstrike” per gli MQ-9 Block 5 dell’Armée de l’Air

-

Il 17 agosto 2021, un Reaper allo standard Block 5 ha lanciato per la prima volta una bomba GBU12 a guida laser in un ambiente operativo. 

Il sistema Block 5 ha quindi appena compiuto un nuovo passo verso la sua piena capacità operativa. 

Il drone offre sensori di intelligence, sorveglianza e riconoscimento (ISR) più potenti e apre la strada a capacità cinetiche migliorate.

Un importante passo avanti in termini di capacità per le Forze Armate, in particolare per l’AAE. 

Il Reaper Block 5 ha ora una nuova capacità operativa grazie alla sua qualifica di tiro con le munizioni GBU 12 . 

Una prima campagna sperimentale è stata condotta sul Niamey BAP da marzo a maggio 2021.

Il suo obiettivo era testare il nuovo sistema Block 5 in un contesto operativo. Una seconda campagna si è svolta alla fine di luglio per testare la capacità di carico e tiro di GBU12 su questo nuovo standard.

Oggi il Reaper Block 5 armato viene utilizzato nelle operazioni della Banda Sahelo-Sahariana (BSS). 

L’AAE ha quindi un drone che offre una migliore qualità video e radar, una migliore connettività e una capacità dell’arma più versatile. Le prossime pietre miliari consentiranno la convalida del trasporto Reaper Block 5 del GBU 49 e del missile Hellfire .

 “Il Reaper Block 5 permette di ottenere una migliore sinergia tra gli equipaggi e un maggiore coordinamento tra i vari giocatori, soprattutto durante i passaggi di tiro. » Sottolinea il tenente colonnello Mathieu, direttore della campagna di sperimentazione. “L’ergonomia del sistema è semplificata, il che porta un valore aggiunto significativo alle operazioni, come attualmente in BSS.”

Il Reaper Block 5 aumenta anche significativamente la capacità di raccolta di informazioni in tempo reale (ISR), che aiuta a consolidare un processo di targeting già solido che rispetta pienamente il diritto umanitario internazionale.

Queste nuove capacità, implementate da equipaggi addestrati e addestrati, danno agli eserciti reattività e adattamento per svolgere una gamma sempre più ampia di missioni, in BSS e in altri teatri.

Fonte: AAE

Ultime notizie

Il Ministero della Difesa di Oslo ha decretato di ritirare dalla linea operativa tutti i caccia bombardieri Lockheed Martin...
Festa dei Paracadutisti, Sottosegretario Pucciarelli: specialità altamente competente ed affidabile anche nelle situazioni più critiche.“Nell’odierna ricorrenza che segna l’inizio...
23 ottobre 2021: i paracadutisti celebrano oggi il 79° anniversario della battaglia di El AlameinNell’ottobre del 1942,...
La Royal Navy ha testato con successo un nuovo sistema missilistico progettato per proteggere le nuove portaerei britanniche dagli...

Da leggere

La Norvegia ritira gli F-16 dalla linea operativa entro la fine del corrente anno

Il Ministero della Difesa di Oslo ha decretato di...

Saab ha inaugurato un nuovo impianto industriale negli Stati Uniti per il programma T-7A Red Hawk

Saab ha annunciato l'inaugurazione della sua nuova struttura industriale...