Un pilota collaudatore di F-35 Lightning II del USMC ha effettuato il primo atterraggio verticale notturno con tecnica SRVL a bordo della HMS Prince of Wales (R09), la più recente portaerei della Royal Navy.
L’appontaggio è avvenuto nelle acque atlantiche al largo della costa orientale degli Stati Uniti, poco dopo le 21:00 dello scorso 29 ottobre 2023.
Il pilota è appontato sulla HMS Prince of Wales con un jet di prova della variante F-35B a decollo corto ed atterraggio verticale (STOVL) durante le qualifiche della portaerei (CQ) all’impiego del Lightning II.
Shipborne Rolling Vertical Landing (SRVL)
La tecnica di atterraggio verticale in rotazione (Shipborne Rolling Vertical Landing o SRVL) che è stata provata rientra nella fase di test di sviluppo 3 (DT-3) attualmente in corso sulla portaerei britannica.
I piloti eseguono le CQ tenendo conto delle variabili quali la velocità e direzione del vento sul ponte, il rollare della nave, la velocità di atterraggio e lo slot di atterraggio. Le condizioni più sicure sono chiamate “cuore dell’inviluppo” e l’appontaggio notturno con tecnica SRVL ha rappresentato, di fatto, un’espansione del detto inviluppo.
La modalità di atterraggio SRVL è considerata una alternativa per far appontare l’F-35B Lightning II. Se si ritiene che vi siano le condizioni di sicurezza, i piloti potrebbero tornare a bordo di una nave ed atterrare con un peso aggiuntivo, ad esempio con più carburante o con armi, rispetto a quello consentito per un “normale” appontaggio.
Qualifiche e raccolta dei dati per espandere le capacità operative
Le prove di volo sulla HMS Prince of Wales, che si stanno svolgendo durante il dispiegamento della nave nell’Atlantico Occidentale nell’ambito della WESTLANT 23, sono studiate per raccogliere dati che potrebbero portare ad una maggiore capacità operativa per la nave da 65.000 tonnellate, per le operazioni della gemella portaerei HMS Queen Elizabeth e per l’F-35 Joint Strike Fighter, il caccia bombardiere di quinta generazione dell’USAF, dell’US Navy, del USMC, dei partner internazionali e dei clienti delle vendite militari estere (FMS).
Il Regno Unito ha acquistato la versione B del F35 per le esigenze della Royal Air Force (RAF) e della Royal Navy (RN) ed è l’unico partner di I° livello del programma internazionale JSF.
Fonte e foto @Naval Air Systems Command (NAVAIR)