fbpx
WESTERN ATLANTIC OCEAN (March 14, 2021) – A U.S. F-35B Lightning II aircraft from Naval Air Warfare Center Aircraft Division (NAWCAD) Air Test and Evaluation Squadron (VX) 23 loaded with inert GBU-12s converts to Mode 4 as it prepares to launch for the first ski jump short takeoff (STO) flight test aboard Italian aircraft carrier ITS Cavour (CVH 550) March 14, 2021. This was the first day of weapons, or external stores, flight test during Cavour’s sea trials with the F-35B, the short takeoff and vertical landing (STOVL) variant of the fifth-generation fighter aircraft that will serve as the ship’s key weapon system. Cavour is in phase one of its two-phase “Ready for Operations” campaign. U.S. Navy photo by Dane Wiedmann

Primo decollo “armato” per gli F-35 dal Cavour

Proseguono a ritmo serrato le operazioni degli F-35B del Corpo dei Marines a bordo della portaerei Cavour della Marina Militare.

I velivoli dell’Air Test and Evaluation Squadron (VX) 23 sono stati caricati con bombe GBU-12 Paveway II inerti per eseguire il primo decollo “armato” di un F-35 dalla portaerei Cavour.

Le GBU-12 sono bombe a guida laser dal peso di circa 230 kg che quindi portano ad un totale di circa 920 kg o 2.000 libbre l’armamento trasportato sull’F-35 che ha staccato le ruote dallo ski jump dell’unità italiana.

Le bombe sono installate nei piloni 2-3 per l’ala sinistra e 9-10 per l’ala destra e la separazione avviene in modo non pirotecnico.

“Air Marshal” della Marina Militare italiana durante i preparativi allo storico decollo

Un passaggio importante che non solo evidenzia la capacità di attacco degli F-35B ma che certifica i lavori che sono stati eseguiti sulla nave ammiraglia della Flotta durante la sua sosta a Taranto.

Nei lavori, iniziati nel luglio 2019 e conclusi a maggio 2020, oltre che il rifacimento del ponte di volo per renderlo idoneo a sostenere l’impatto dei gas di scarico del potente motore F135 sono state apportate modifiche alla logistica per gli armamenti (spazi,alloggiamenti e sistemi di trasporto – per la lista completa: Terminati i lavori sulla portaerei Cavour).

F-35B sorvola la portaerei Cavour da dove è decollato

Nei giorni scorsi l’attività di volo ha incluso anche decolli ed appontaggi durante ore notturne.

WESTERN ATLANTIC OCEAN (March 7, 2021)
U.S. Navy photo by Dane Wiedmann

Immagine di copertina: WESTERN ATLANTIC OCEAN (March 14, 2021) U.S. F-35B Lightning II aircraft from Naval Air Warfare Center Aircraft Division (NAWCAD) Air Test and Evaluation Squadron (VX) 23 loaded with inert GBU-12s in preparation to launch for the first ski jump short takeoff (STO) flight test aboard Italian aircraft carrier ITS Cavour (CVH 550) March 14, 2021. This was the first day of weapons, or external stores, flight test during Cavour’s sea trials with the F-35B, the short takeoff and vertical landing (STOVL) variant of the fifth-generation fighter aircraft that will serve as the ship’s key weapon system. Cavour is in phase one of its two-phase “Ready for Operations” campaign. U.S. Navy photo by Dane Wiedmann

Articolo precedente

LM inizia la costruzione della seconda MMSC per l’Arabia Saudita

Prossimo articolo

Supporto per gli MQ-4C Triton dell’U.S. Navy e della Royal Australian Air Force

Articolo precedente

LM inizia la costruzione della seconda MMSC per l’Arabia Saudita

Prossimo articolo

Supporto per gli MQ-4C Triton dell’U.S. Navy e della Royal Australian Air Force

Ultime notizie

The AI Convolution

Patrioque assentior ea vim. Volutpat salutandi ex his, cu sea soluta melius gubergren, has latine reprehendunt ea. Has appetere electram persequeris eu.…

Ultime notizie