Il 12 dicembre 2021, la portaerei USS George H.W. Bush (CVN 77) ha lanciato e recuperato per la prima volta un aereo F-35C Lightning II.
“Sono orgoglioso del lavoro che il nostro team sta facendo ogni giorno per operare in mare e per aumentare la capacità bellica e la capacità dell’aviazione navale”, ha affermato il capitano Robert Aguilar, comandante della USS George HW Bush (CVN 77). “Mentre ci prepariamo incessantemente a portare avanti gli interessi della Nazione, manteniamo anche un ponte aperto per supportare la formazione e le qualifiche a livello di flotta. Conosciamo la nostra missione e la porteremo a termine”.
Anche il lancio e il recupero degli F-35C dalla portaerei H.W. Bush hanno un significato speciale per la nave. Il sigillo della nave presenta la sagoma di tre aerei; un aereo P-3 Avenger, l’aereo che il presidente George HW Bush ha pilotato nella seconda guerra mondiale, la sagoma di un F/A-18 e un F-35C. Alla messa in servizio della nave nel 2009, questo rappresentava il passato, il presente e il futuro dell’aviazione navale. Questa settimana, quell’idea del futuro della guerra aerea navale è diventata realtà con più di cento lanci e recuperi del Lightning II. Questo importante traguardo arriva mentre la Marina si avvicina al centenario delle portaerei nel 2022.
La portaerei CVN 77 fornisce all’autorità di comando nazionale capacità belliche flessibili e personalizzabili come fiore all’occhiello di un gruppo di attacco di portaerei che mantiene la stabilità e la sicurezza marittime al fine di garantire l’accesso, scoraggiare l’aggressione e difendere gli interessi degli Stati Uniti, degli alleati e dei partner.