venerdì, Settembre 17, 2021

Primo lancio classificato per il National Reconnaissance Office nel 2021

-

Il National Reconnaissance Office (NRO) ha effettuato il primo lancio del 2021 dalla base di Vandenberg in California mettendo in orbita un carico “classificato”.

Il satellite è stato lanciato da un vettore United Launch Delta IV Heavy e posto in orbita eliosincrona.

Non si conoscono molti dettagli su cosa abbia portato in orbita NROL-81 se non cheè un dispositivo per la sicurezza nazionale sviluppato, progettato e prodotto dall’Agenzia (NRO,ndr). NROL-82 supporta la sicurezza nazionale fornendo dati di intelligence agli Stati Uniti.”

Advanced KH-11 – ricostruzione

Secondo gli esperti del settore si tratterebbe del 18° satellite da osservazione terrestre KH-11 CRYSTAL (Key Hole), uno dei sistemi più avanzati disponibili le cui caratteristiche e fotografie stesse sono altamente classificate.

L’ultima versione, Block V, comprende due satelliti (NROL-71 del 2018 e NROL-82 del 2021) costruiti da Lockheed Martin e dotati di uno specchio primario di 2,4 metri.

Il prossimo lancio, NROL-111, avverrà nel quarto trimestre di quest’anno dalla Wallops FLight Facility della NASA in Virginia.

Ultime notizie

Il Ministro della Difesa della Repubblica Ceca, Lubomír Metnar, ha annunciato l'approvazione della richiesta per l'acquisto di 52 semoventi...
Il programma Unmanned Carrier Aviation (PMA-268) della Marina ha completato il suo primo rifornimento aereo di un aereo F-35C...
Leonardo e Northrop Grumman annunciano la loro intenzione di perseguire congiuntamente opportunità nel settore dei sistemi aerei senza equipaggio...
A distanza di poche ore la penisola coreana tornata agli onori delle cronache per nuovi lanci da parte di...

Da leggere

Identification Friend-or-Foe di Bae Systems per gli E-2D Hawkeye dell’USN

La Marina degli Stati Uniti ha assegnato a BAE...

L’Esercito Russo riceverà 240 carri armati nel 2021

Il Ministero della Difesa di Mosca ha dichiarato che...