Primo lancio di un missile MBDA MMP dalla torretta IMPACT

MBDA ha lanciato un missile ATGM MMP da una torretta a comando remoto IMPACT montata per la prima volta su un veicolo terrestre 4×4.


Questa dimostrazione rappresenta il terzo scenario della campagna di fuoco dell’MMP condotta nel campo militare di Canjuers nel sud della Francia, e ha avuto luogo con il sostegno del Armèe de Terre e della Direction Générale de l’Armement (DGA – Agenzia francese per gli appalti).

Eseguito in modalità “lancia e dimentica“, il test è consistito nel ingaggiare un bersaglio che rappresentava un altro veicolo corazzato situato a circa 3.500 metri di distanza dal punto di lancio. Terminando con un colpo diretto sul bersaglio, il tiro ha confermato la precisione della mira e il “bloccaggio” per un bersaglio a lungo raggio dalla torretta, nonché la qualità e la robustezza della catena di guida.

Questo test completa le attività di sviluppo svolte da MBDA su MMP e la torretta controllata a distanza IMPACT per l’equipaggiamento di veicoli corazzati leggeri. Con MMP ora il punto di riferimento di mercato per i sistemi missilistici di combattimento terrestre di quinta generazione, IMPACT soddisfa le aspettative di vari partner industriali che desiderano dotare i loro veicoli di tutte le sue capacità.

MBDA ha sviluppato l’architettura modulare di IMPACT per aiutare l’integrazione. C’è anche comunanza con la torretta Mistral ATLAS RC, con la quale condivide l’80% dei suoi componenti.

La Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per essere sempre informato sul Mondo della Difesa comodamente dalla tua mail!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sul mondo della Difesa direttamente nella tua mail!

Basta solo l'indirizzo mail ed il nome.

Non invieremo mai SPAM e puoi cancellarti quando vuoi!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Sfoglia categorie

Articolo precedente

Boeing potrà vendere l’F-15EX all’India

Prossimo articolo

Servizi digitali SmartForce di Airbus per i KC-30A della RAAF

Ultime notizie

Ultime notizie