domenica, Agosto 1, 2021

Primo lancio per il missile AMRAAM-ER dal NASAMS

-

Raytheon Missiles & Defense, un’azienda di Raytheon Technologies, e Kongsberg hanno completato con successo il primo lancio dell’Advanced Medium Range Air-Air Extended Range (AMRAAM-ER) per il NASAMS (National Advanced Surface to Air Missile System).

Il test, condotto presso l’Andoya Space Defense Center, ha fornito parametri di volo che verranno utilizzati per migliorare i futuri algoritmi software del missile. 

Il team ha utilizzato anche un nuovo lanciatore NASAMS in grado di ospitare le dimensioni maggiori dell’AMRAAM®-ER.

Una volta schierato, AMRAAM-ER fornirà una nuova capacità di difesa missilistica terrestre ai combattenti grazie a velocità, portata, altitudine e manovrabilità migliorate“, ha affermato Paul Ferraro, vicepresidente di Air Power presso Raytheon Missiles & Defense. “Siamo ora un passo avanti verso la certificazione, la produzione e l’integrazione finale del missile nel NASAMS”. 

Il missile, alimentato da un motore a razzo prodotto da Nammo, consente intercettazioni a distanze maggiori e ad altitudini maggiori rispetto ad altri effettori. 

Una volta integrato con NASAMS, il sistema fornirà una maggiore protezione della difesa aerea nel mercato della difesa aerea a medio raggio. 

Il NASAMS è stato acquistato da 12 paesi ed è stato integrato nel Sistema di Difesa Aerea di Washington dal 2005. 

Comunicato stampa Raytheon: qui

Ultime notizie

L'US Navy ha risposto prontamente ad una richiesta di soccorso di emergenza a seguito di un attacco a una...
Il Dipartimento di Stato di Washington ha dato parere favorevole ad una possibile vendita militare straniera (FMS) al Governo Israeliano...
Saab ha firmato un contratto con l'Ufficio federale tedesco per le attrezzature, la tecnologia dell'informazione e il supporto in...
Il 30 luglio 2021 è avvenuto il primo della nuova versione Integrated Functional Capability Four (IFC-4) del drone HALE...

Da leggere

Nuovo contratto da 250 milioni di sterline per il Tempest

Il Ministero della Difesa del Regno Unito ha assegnato...

Sensori IR neuromorfici in campo militare, il programma della DARPA

Raytheon Intelligence & Space, un'azienda di Raytheon Technologies, si...