giovedì, Ottobre 28, 2021

Primo lancio per il missile AMRAAM-ER dal NASAMS

-

Raytheon Missiles & Defense, un’azienda di Raytheon Technologies, e Kongsberg hanno completato con successo il primo lancio dell’Advanced Medium Range Air-Air Extended Range (AMRAAM-ER) per il NASAMS (National Advanced Surface to Air Missile System).

Il test, condotto presso l’Andoya Space Defense Center, ha fornito parametri di volo che verranno utilizzati per migliorare i futuri algoritmi software del missile. 

Il team ha utilizzato anche un nuovo lanciatore NASAMS in grado di ospitare le dimensioni maggiori dell’AMRAAM®-ER.

Una volta schierato, AMRAAM-ER fornirà una nuova capacità di difesa missilistica terrestre ai combattenti grazie a velocità, portata, altitudine e manovrabilità migliorate“, ha affermato Paul Ferraro, vicepresidente di Air Power presso Raytheon Missiles & Defense. “Siamo ora un passo avanti verso la certificazione, la produzione e l’integrazione finale del missile nel NASAMS”. 

Il missile, alimentato da un motore a razzo prodotto da Nammo, consente intercettazioni a distanze maggiori e ad altitudini maggiori rispetto ad altri effettori. 

Una volta integrato con NASAMS, il sistema fornirà una maggiore protezione della difesa aerea nel mercato della difesa aerea a medio raggio. 

Il NASAMS è stato acquistato da 12 paesi ed è stato integrato nel Sistema di Difesa Aerea di Washington dal 2005. 

Comunicato stampa Raytheon: qui

Ultime notizie

La fregata NRP Bartolomeu Dias (F 333), prima delle due fregate M in servizio con la Marina Portoghese, è...
Rostec ha fornito al Ministero della Difesa della Federazione Russa un complesso di controllo del fuoco di artiglieria 1V198...
Chemring Australia Pty Ltd., ha ottenuto dal Dipartimento alla Difesa degli Stati Uniti un contratto del valore di ...
L'USMC ha completato le procedure di acquisto di due UAV MALE MQ-9A Reaper Block 5 prodotti da General Atomics-Aeronautical...

Da leggere

Procede il programma LTAMDS del US Army

Raytheon Technology ha recentemente sviluppato un sensore di difesa...

FAQ, le risposte che devi conoscere sulle incursioni aeree cinesi verso Taiwan

Negli ultimi giorni è ribalzata sulle testate di tutto...