lunedì, Ottobre 25, 2021

Primo Leopard 2 A7V per la Bundeswehr

-

La Bundeswehr riceve oggi (29/10/2019) il primo Leopard 2 A7V modernizzato dalla Krauss-Maffei Wegmann.

Dopo la fine della guerra fredda, la Bundeswehr era stata massicciamente erosa, specialmente nella sua componente corazzata a favore di equipaggiamenti leggeri più idonei alla condotta di  missioni estere.

Con la crisi di Crimea, la NATO ha richiamato i Membri dell’Alleanza, chiedendo loro di investire di più sui carri armati. Da qui il nuovo contratto per la Krauss-Maffei Wegmann per la ricostruzione completa e la modernizzazione di 104 vecchi modelli di Leopard (68 Leopard 2A4, 16 Leopard 2A6 e 20 Leopard 2A7). Questi carri saranno in grado di sparare munizioni perforanti di ultima generazione come le nuove munizioni multiuso programmabili DM11 di Rheinmetall.

Gli specialisti di Rheinmetall elimineranno le funzionalità obsolete nei computer e console di controllo e di tiro, nonché installeranno un nuovo telemetro laser, un nuovo sistema di imaging termico, ed un sistema APS.

Altra novità, l’utilizzo di un sistema modulare di corazze per la piastra anteriore e superiore dello scafo e un’unità di potenza ausiliaria più potente dell’attuale APU utilizzata sul modello A7.

Trattasi di un ordine importante, del valore di 760 milioni di euro, che garantirà i circa 1.500 posti di lavoro del sito Allach di Monaco sino a tutto il 2023, anno in cui terminare anno le consegne.

Il Leopard 2 A7V,  è attualmente il più moderno MBT della NATO. La “A7” sta per la settima generazione di Leopard 2, dove la “V” sta per  “verbessert”, migliorata.

Ultime notizie

Domenica 24 ottobre è stato lanciato dal Guiana Space Center di Kourou con successo il primo satellite militare per...
Nei prossimi mesi Israele ha intenzione di richiedere agli Stati Uniti d'America l'autorizzazione all'acquisto delle nuove bombe GBU-72 Advanced...
Un capitano del Bundeswehr di 32 anni, specializzato in IED, è stato trovato in possesso di materiale radioattivo, documenti...
di Angelo TIBERI Ufficiale (in cong.) del Corpo dei Granatieri Cultore di Ordinamento dell’Esercito Italiano e delle Politiche di Difesa e...

Da leggere

Il Direttore AID, Nicola Latorre, ha ricevuto il Generale Luciano Portolano, nuovo Segretario Generale della Difesa

Il Direttore Generale dell’Agenzia Industrie Difesa, Dott. Nicola Latorre, ha ricevuto presso gli Uffici...

L’AWHero di Leonardo ottiene la prima certificazione militare al mondo per un elicottero a pilotaggio remoto nella sua categoria

L’elicottero a pilotaggio remoto AWHero ha ottenuto la certificazione militare basica...