Oggi, 27 aprile, presso Iveco Vehicles for Defence di Sete Lagoas, Minas Gerais, si è svolta la cerimonia di consegna della prima viatura blindada multitarefa – leve de rodas (VBMT-LR) 4X4 LMV-BR all’Esercito brasiliano (EB) .
Il veicolo è stato consegnato a una commissione dalla Direzione Produzione (DF) dell’EB, in una cerimonia con poche persone a causa della pandemia Covid-19, e sarà inviato per la valutazione, sotto la supervisione del Centro di valutazione dell’esercito (CAEx), per la sua approvazione operativa.
Questo veicolo fa parte del primo lotto, di 32 unità e il resto verrà consegnato entro il 2022, nell’ambito del processo di ammodernamento dei mezzi dell’Esercito.
I veicoli di questo lotto sono prodotti presso Bolzano in Italia, ma il loro assemblaggio finale e l’integrazione di armi e sistemi di comando e controllo (C2) viene effettuato presso l’unità di Sete Lagoas, utilizzando vari componenti nazionali. Il tasso di nazionalizzazione dei componenti aumenterà con i prossimi lotti.
Ricordando il programma VBMT-LR 4X4
Dalla metà dell’ultimo decennio, l’EB ha espresso interesse per la possibile acquisizione di un veicolo blindato 4X4. Inizialmente gli studi della Nuova Famiglia di Mezzi Corazzati su Ruote (FBMR), successivamente trasformati nel Programma Strategico dell’Esercito (Prg EE) GUARANI, prevedevano l’acquisizione di un veicolo corazzato da ricognizione leggera su ruote (VBR-LR).
Il 29 novembre 2013, lo Stato Maggiore dell’Esercito (EME) ha approvato lo studio di fattibilità per il veicolo di questa categoria, ora ribattezzato VBMT-LR, sostanzialmente un veicolo blindato di classe 4X4, con un massimo un peso di otto tonnellate, una capacità di carico di una tonnellata e spazio per cinque uomini.
Successivamente, è stato rivelato che EB avrebbe intenzione di acquisire un totale di 186 unità, suddivise in un lotto iniziale di 32 e due di 77.
Diverse aziende hanno partecipato a questo programma, tuttavia, solo i modelli IVECO M65 LMV, AVIBRAS / RTD Sherpa Tupi, INBRA Gladiador BLSR, BAE Systems RG32M LTAV e AM General / PLASAN MLTV presentati, entro le scadenze, sono stati sottoposti ai test presso il Centro di valutazione (CAEx) dell’Esercito. Nel Diário Oficial (Gazzetta Ufficiale) del 3 ottobre 2014 è stata annunciata la prequalificazione di tutti i veicoli, ad eccezione di quella di INBRA, squalificata per mancato rispetto dei Requisiti Operativi Base (ROB), definiti nell’avviso pubblico.
Il 6 aprile 2016, l’Escritório de Projetos do Exército (EPEx), in una Reunião Decisória Especial, ha sancito ufficialmente la scelta dell’Iveco LMV.
Con informazioni e immagini di IVECO
Paulo Roberto Bastos Jr. è un ingegnere dell’automazione e ricercatore militare, specialista in veicoli blindati e forze meccanizzate dell’America Latina e dei Caraibi. Da giugno 2020 collabora con Ares Osservatorio Difesa. Per altri suoi articoli su Ares: clicca qui.
Articolo originariamente pubblicato su Tecnologia&Defesa il 27 marzo 2021: Exército recebe seu primeiro LMV-BR