In Francia presso la base di Mont-de-Marsan si è svolta la storica cerimonia di consegna del primo caccia bombardiere Dassualt Rafale alla Croazia, evento che ha segnato il passaggio di proprietà del velivolo già in servizio con l’Armée de l’Air et de l’Espace tra la Repubblica francese e la Repubblica di Croazia.
Folta la delegazione croata alla cerimonia capeggiata dal Ministro della Difesa di Zagabria, Mario Banožić con il Capo di Stato Maggiore Generale delle Forze Armate della Repubblica di Croazia, l’Ammiraglio Robert Hranje. Per la Francia presente il Ministro della Difesa Sebastian Lecornu ed altre importanti autorità civili e militari
Trattasi del primo di dodici Rafale F3-R, un aereo da caccia multiruolo bimotore della generazione 4.5+ prodotto da Dassault Aviation.
Con questi velivoli l’Aeronautica Croata sostituisce la prima linea fino ad oggi costituita da vecchi MiG-21 ammodernati nel corso degli anni ma ormai obsoleti e giunti alla fine della vita operativa e ne rafforza in modo esponenziale le capacità operative, rendendola la più potente nell’area balcanica.
Il Rafale è un aereo da combattimento multiruolo bimotore della generazione 4.5+ dotato di avanzati sistemi di attacco-navigazione, un radar elettronico RBE2 di nuova generazione con elevata integrazione di sensori e autoprotezione sistemi, così come la capacità di utilizzare una vasta gamma di armi aria-aria ed aria-superficie che lo rendono uno dei migliori aerei da combattimento oggi.
La corsa di decollo del Rafale dipende dal peso al decollo o dalla configurazione dell’aereo ed è di circa 600 metri, mentre la lunghezza di atterraggio è di circa 450 metri nella configurazione pulita senza carichi esterni nei punti di aggancio sotto la fusoliera e le ali.
Il peso massimo al decollo di 24.500 kg gli consente di svolgere efficacemente un’ampia gamma di compiti di combattimento in un raggio tattico di 1.800 km con un’ampia gamma di armi aria-aria e aria-superficie in combinazione con ulteriori armi esterne serbatoi di carburante.
L’autonomia massima con serbatoi esterni è di 3700 km.
Il Rafale può trasportare un carico utile esterno su 14 punti di aggancio, il che lo colloca tra gli aerei con il maggior numero di punti di aggancio esterni. La capacità di carico esterna utile totale è di 9500 kg. Può trasportare cinque serbatoi di carburante sospesi ed è uno dei pochi aerei che ha la capacità di utilizzare serbatoi di carburante specializzati per rifornire di carburante altri aerei in aria (Buddy-Buddy).
Il sistema operativo dell’aereo Rafale nello standard F3-R fa ricorso ad un’ampia gamma integrata di armi moderne che sono state impiegate in missioni di combattimento reali (Afghanistan, Iraq, Libia, Siria, Mali). L’armamento integrato comprende un cannone incorporato da 30 mm (singolo e doppio), missili aria-aria integrati per attacchi contro obiettivi in aria: MICA RF e IR BVR/WVR. Per attacchi su bersagli terrestri, bombe classiche non guidate da 110, 220, 450, 900 kg, bombe a guida di precisione da 110, 220, 450, 900 kg, bombe a guida di precisione AASM HAMMER (Highly Agile Modular Munition Extended Range) da 125, 250, 500, 1000 kg, razzi non guidati da 68 mm (lanciatore multibarile), missili anticarro guidati Brimstone e missili da crociera SCALP. I missili AM39 Exocet sono integrati per missioni antinave.
Foto @Ministero della Difesa Croata/F.Klen