Il primo Boeing KC-46A costruito per la Japan Air Self-Defense Force (JASDF) ha recentemente rifornito un altro aereo KC-46A nei cieli dello stato di Washington ricevendo poi a sua volta carburante.
“Il rifornimento con il primo KC-46A giapponese è un’importante pietra miliare per la Japan Air Self-Defense Force”, ha affermato Jamie Burgess, responsabile del programma KC-46. “KC-46A è l’aereo per il rifornimento aereo più avanzato al mondo e ha già trasferito oltre 42 milioni di galloni di carburante ad altri velivoli a livello globale attraverso i suoi sistemi boom e drogue”.
Il Giappone è il primo cliente non statunitense del programma KC-46 e dovrebbe ricevere il suo primo aereo quest’anno.
“Il sistema di rifornimento carburante rende il KC-46A un velivolo straordinario, ma questo aereo va ben oltre”, ha affermato Will Shaffer, presidente di Boeing Japan. “La capacità di trasportare merci e passeggeri mantenendo la consapevolezza della situazione tattica rende l’aereo uno strumento fondamentale nell’alleanza di sicurezza tra Stati Uniti e Giappone”.
Il KC-46A giapponese è in grado di rifornire di carburante gli aerei dell’aeronautica statunitense, della marina statunitense, del corpo dei marine degli Stati Uniti e del JASDF.
L’aeronautica americana ha assegnato a Boeing un contratto per il primo KC-46A della JASDF nel dicembre 2017. L’accordo è stato completato attraverso il processo di FMS tra il governo degli Stati Uniti e il Giappone. Un secondo aereo giapponese è già in produzione.
Boeing sta assemblando i KC-46A sia per l’aeronautica statunitense che per il Giappone sulla sua linea di produzione 767 a Everett, Washington.
I partner giapponesi di Boeing producono il 16% della struttura della cellula KC-46A.