venerdì, Luglio 30, 2021

Primo rifornimento in volo per l’A330 MRTT con F-16

-

Il 14 dicembre la Multinational MRTT Fleet (MMF) ha eseguito il primo rifornimento in volo di un F-16 da un Airbus A330 MRTT, un importante passo avanti per la certificazione del rifornitore europeo.

Il caccia danese è stato rifornito in volo mediante l’asta rigida o Air Refueling Boom System consentendo di espandere ulteriormente le capacità dell’aereo.

Ulteriori prove dovranno essere condotte durante la notte per consentire una capacità diurna/notturna.

Similarmente è in corso la certificazione del sistema a sonda flessibile (probe and drogue) con l’impiego di Eurofighter tedeschi.

Una volta raggiunta la certificazione dell’aereo, che sarà compito dell’Autorità per l’Aviazione Militare olandese dato che gli aerei sono registrati in Olanda, l’Airbus A330 MRTT potrà rifornire praticamente tutti gli aerei in possesso delle nazioni della NATO.

Nel corso di quest’anno sono stati consegnati a MMF un totale di 3 A330 MRTT.

Il programma MMF

Il programma MMF è finanziato da sei nazioni (Belgio, Repubblica Ceca, Germania, Lussemburgo, Paesi Bassi e Norvegia) che avranno il diritto esclusivo di far funzionare gli aerei di proprietà della NATO in un accordo di raggruppamento. 

L’Agenzia Europea per la Difesa (EDA) ha avviato il programma MMF nel 2012 con OCCAR che gestisce la fase di acquisizione. Dopo la fase di acquisizione, NSPA sarà responsabile della gestione completa del ciclo di vita della flotta.

Immagini: NSPA

Ultime notizie

Oggi, 30 luglio, a bordo della portaerei Cavour in navigazione è appontato per la prima volta un F-35B della...
“Le manifestazioni climatiche estreme ci dicono che i temi ambientali sono di grande attualità e rilevanza e rientrano anche...
HENSOLDT è stata incaricata dall'autorità di approvvigionamento tedesca BAAINBw di avviare gli studi sulla modernizzazione ed il miglioramento delle...
Lo scorso 27 luglio, a Kiel in Germania, Thyssenkrupp Marine Systems ha provveduto a consegnare ufficialmente alla Marina Israeliana...

Da leggere

I CH-149 Cormorant canadesi raggiungono il traguardo delle centomila ore di volo

Lo scorso 22 luglio la Royal Canadian Air Force...

Tema ambientale e sostenibilità, Sottosegretario Pucciarelli: impegno prioritario anche per la Difesa.

“Le manifestazioni climatiche estreme ci dicono che i temi...