domenica, Dicembre 5, 2021

Primo rifornimento in volo tra un A330 MRTT Voyager ed un Airbus A400M Atlas della RAF

-

Un velivolo da trasporto Atlas C1 (A400M) in servizio con la Royal Air Force è stato rifornito in volo per la prima volta. 

Nelle prove condotte recentemente dal 206 Squadron della RAF Brize Norton, l’Atlas C.1 da trasporto ha ricevuto carburante da un’aviocisterna per il rifornimento aria-aria e trasporto strategico Voyager. 

In occasione della recente ed urgente evacuazione di militari e civili da Kabul, capitale dell’Afghanistan, la Royal Air Force ha impiegato sia i Voyager, sia gli Atlas.

Lo Squadron 206 ha sede presso la RAF Brize Norton; nei suoi compiti rientrano le prove e le valutazioni degli aerei plurimotori, compresi Voyager ed Atlas, in servizio con la RAF.

Presso la RAF Brize Norton sono stanziati gli Squadron 24, 30 e 70 anch’essi dotati del velivolo da trasporto Atlas C.1 o A400M.

La recente prova di rifornimento in volo è stata preceduta da un’intensa campagna di simulazione a terra ed in volo; tale iter ha permesso di abilitare gli istruttori che ora entro la fine dell’anno corrente potranno iniziare le attività con gli Squadron dotati di Atlas.

Fonte e foto Royal Air Force

Ultime notizie

Silent Arrow ha annunciato oggi che l'United States Air Force, attraverso l' Air Force Research Laboratory (AFRL), ha assegnato alla società un...
Gli F-35A dell'Aeronautica Militare italiana hanno lasciato la Baltic Air Policing (BAP) venendo sostituiti dagli F-16 della Luchtcomponent.Il cambio...
Le Commissioni Difesa e Bilancio di Camera e Senato hanno espresso parere favorevole al programma pluriennale di ammodernamento e rinnovamento...
Le Forze Armate Serbe acquisteranno nuovi sistemi di difesa aerea Pantsir-S2 di fabbricazione russa. Questo è quanto annunciato dal Ministro...

Da leggere

Israele approva l’acquisto di 10 CH-53K per 2,4 miliardi di dollari

La Commissione ministeriale israeliana che cura il procurement militare...

OCCAR ha convalidato il cabinet radar ridisegnato del SAAM-FR della portaerei Charles de Gaulle

OCCAR/FSAF-PAAMS PD ha gestito con i propri stakeholder la...