Primo rifornimento in volo tra un A330 MRTT Voyager ed un Airbus A400M Atlas della RAF

0
189

Un velivolo da trasporto Atlas C1 (A400M) in servizio con la Royal Air Force è stato rifornito in volo per la prima volta. 

Nelle prove condotte recentemente dal 206 Squadron della RAF Brize Norton, l’Atlas C.1 da trasporto ha ricevuto carburante da un’aviocisterna per il rifornimento aria-aria e trasporto strategico Voyager. 

In occasione della recente ed urgente evacuazione di militari e civili da Kabul, capitale dell’Afghanistan, la Royal Air Force ha impiegato sia i Voyager, sia gli Atlas.

Lo Squadron 206 ha sede presso la RAF Brize Norton; nei suoi compiti rientrano le prove e le valutazioni degli aerei plurimotori, compresi Voyager ed Atlas, in servizio con la RAF.

Presso la RAF Brize Norton sono stanziati gli Squadron 24, 30 e 70 anch’essi dotati del velivolo da trasporto Atlas C.1 o A400M.

La recente prova di rifornimento in volo è stata preceduta da un’intensa campagna di simulazione a terra ed in volo; tale iter ha permesso di abilitare gli istruttori che ora entro la fine dell’anno corrente potranno iniziare le attività con gli Squadron dotati di Atlas.

Fonte e foto Royal Air Force

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui