Il 20th Special Operations Squadron e il 349th Air Refueling Squadron, assegnati al 22nd Air Refueling Wing presso la McConnell Air Force Base, Kansas, hanno condotto una missione di rifornimento tra un KC-46 ed un CV-22.
Il volo è stata la prima volta che un KC-46 ha rifornito di carburante un CV-22 dell’AFSOC.
“Questa è la prima volta che abbiamo fatto rifornimento operativamente con un KC-46,siamo stati in grado di ottenere dei buoni video per l’addestramento e lo sviluppo”, ha affermato il Mag. Anthony Belviso, comandante del CV-22. “Siamo anche stati in grado di capire cosa si prova a volare dietro il jet e lavorare su alcune diverse tecniche e pratiche di rifornimento.”
Una delle nuove capacità del KC-46 è un sistema di tubi flessibili e drogue nella stessa posizione della linea centrale del tubo del braccio di rifornimento per velivoli ad ala fissa.
“Questa capacità consente al KC-46 di rifornire di carburante l’Osprey e altri velivoli compatibili con i drogue senza alcuna modifica”, ha affermato il maggiore Benjamin Chase, comandante dell’aereo KC-46. “Questo è importante perché consente flessibilità nella pianificazione della missione e limita la quantità di manutenzione necessaria per prepararsi al rifornimento aereo, soprattutto rispetto alla maggior parte degli aerei della flotta di navi cisterna legacy”.
Il KC-46 non è l’unico aereo da cui il CV-22 può ricevere carburante durante il volo. Tuttavia, i suoi avanzati sistemi di rifornimento, comunicazioni e difensivi, la portata e le grandi capacità di stoccaggio del carburante lo rendono un sistema ideale per fornire ai CV-22 il carburante di cui hanno bisogno, anche in ambienti contesi o nelle vicinanze.
“Il CV-22 è progettato specificamente per missioni a lungo raggio, e quando aggiungi a questo una capacità di rifornimento aereo puoi estendere quella distanza fino al punto in cui sei limitato solo da quanto tempo l’equipaggio è in grado di volare”, ha affermato Belviso.
“Il 22 ARW ha mostrato la capacità del KC-46 di operare in luoghi austeri in recenti esercitazioni”, ha affermato Chase.
Un altro vantaggio dei CV-22 in grado di fare rifornimento dai KC-46 è che consente un rifornimento più rapido durante le missioni nel mondo reale.
“Normalmente, un aereo MC-130J dovrebbe prima effettuare un altro rifornimento per poi volare da noi e darci quel carburante, e dovrebbe ripetere il processo più volte“, ha affermato Belviso. “Poiché i KC-46 possono rifornirci di carburante direttamente, possiamo andare direttamente da loro e fare tutto molto più rapidamente.”
Con la riuscita missione di addestramento, sia Chase che Belviso hanno affermato che avrebbe fornito i dati e l’esperienza nel mondo reale di cui le flotte KC-46 e CV-22 dell’Air Force hanno bisogno per garantire che le due cellule possano funzionare bene insieme per molto tempo a venire.
“Il rifornimento del CV-22 segna un altro successo nel programma”, ha affermato Chase. “Apre davvero la strada al supporto dell’Osprey e di altri velivoli in futuro.”
“Sono contento che siamo riusciti a portare a termine la missione per la comunità del CV-22”, ha affermato Belviso. “Penso che questa nuova capacità sarà eccezionale per noi in futuro, quindi sono molto felice di questo”.