martedì, Ottobre 26, 2021

Primo Sukhoi Su-57 “di serie” in consegna entro la fine dell’anno

-

Il primo Sukhoi Su-57 della produzione in serie verrà consegnato al Ministero della Difesa russo entro la fine dell’anno mentre sono allo studio modifiche per aumentare la capacità stealth.

La conferma arriva direttamente dall’amministratore di Rostec, Sergei Chemezov, che ha rilasciato una dichiarazione ai giornalisti affermando che “nel prossimo futuro, entro la fine dell’anno, consegneremo il primo aereo prodotto in serie con il motore della prima fase del programma. Rispetta tutte le caratteristiche richieste da un aereo di quinta generazione”.

Non si tratta però della versione definitiva dato che i motori sono ancora i Saturn AL-41F1 mentre quelli “definitivi” più potenti sono ancora in sviluppo dopo alcuni problemi di natura tecnica.

E’ stato inoltre annunciato che le prese d’aria dei due motori saranno modificate in modo da non esporre in modo diretto le palette della ventola per diminuire la probabilità di essere “individuato dai radar nemici in modo simile a quanto è già presente su F-22 Raptor oppure F-35.

La produzione in serie dovrebbe essere partita indicativamente a luglio 2019 e la richiesta da parte dell’Aeronautica è di 76 velivoli.

Una versione per l’export è stata presentata a marzo 2019 e molte tecnologie sviluppate sono impiegate nel programma congiunto russo indiano Sukhoi/HAL per sviluppare un caccia di quinta generazione ritagliato per le esigenze di Nuova Delhi.

Ultime notizie

L'Esercito Pakistano ha immesso in servizio ufficialmente il sistema missilistico superficie-aria cinese HQ-9/P (Pakistan) presso il centro di difesa...
Domenica 24 ottobre è stato lanciato dal Guiana Space Center di Kourou con successo il primo satellite militare per...
Nei prossimi mesi Israele ha intenzione di richiedere agli Stati Uniti d'America l'autorizzazione all'acquisto delle nuove bombe GBU-72 Advanced...
Un capitano del Bundeswehr di 32 anni, specializzato in IED, è stato trovato in possesso di materiale radioattivo, documenti...

Da leggere

Altri cinque semoventi K9 per la Finlandia

Il Ministro della Difesa Antti Kaikkonen ha approvato la proposta di...