domenica, Ottobre 17, 2021

Prima uscita in mare per il sottomarino brasiliano Riachuelo

-

Il 14 agosto, il primo sottomarino della classe Scorpène per la Marina brasiliana, l’S40 Riachuelo, ha concluso con successo la prima navigazione in superficie impiegando il proprio apparato propulsivo.

Durante l’uscita in mare sono stati sottoposti a controllo diversi sistemi come le superfici di controllo, sistema di combattimento, tavolo tattico, radar, periscopi, sonar,etc.

L’S40 durante l’uscita in mare

Il sottomarino ha percorso una distanza di circa 15 km dal molo dove era ormeggiato.

Marina brasiliana

Il Brasile ha acquistato nel 2009 quattro Scorpène modificati per 9,9 miliardi di dollari. All’interno del medesimo accordo è stato dato il via allo sviluppo di un battello a propulsione nucleare, l’Alvaro Alberto, che sarebbe attualmente in costruzione.

La classe Riachuelo è dunque la componente convenzionale del programma PROSUB della Marinha do Brasil.

Rispetto agli Scorpène “originali” quelli per la Marina brasiliana sono più lunghi (66,4 metri vs 71,62) e pesanti (1717 t vs 1870 t). La sezione aggiuntiva, aggiunta a poppa della vela, ospita spazio extra per equipaggio e scorte alimentari. Imbarcano 31 membri d’equipaggio.

Il Riachuelo ha iniziato a prendere vita nel 2010 in Francia dove è avvenuto il taglio delle prima lamiera per poi essere trasferito in Brasile ed è stato varato nel 2018.

Gli altri tre sottomarini sono:

  • S-41 Humaità
  • S-42 Tonelero
  • S-43 Angostura

Battaglia navale di Riachuelo

Eduardo de Martino - Batalha Naval do Riachuelo.jpg
Battaglia navale di Riachuelo
By Edoardo De Martino, Public Domain, Link

Il sommergibile è stato nominato in onore della Battaglia navale di Riachuelo tenutasi nel 1865 tra il Paraguay e l’Impero del Brasile.

Gli storici la ritengono la più grande battaglia navale combattuta tra due paesi del sud america.

La flotta brasiliana al comando di Francisco Manuel Barroso ha trionfato su quella paraguaiana aprendo un nuovo capitolo della Guerra della Triplice Alleanza (nota anche come guerra paraguaiana).

Anche i rimanenti tre sottomarini sono stati intitolati ad eventi, città e forti collegati alla Guerra della Triplice Alleanza.

Ultime notizie

Più di 28 tonnellate di acciaio australiano sono state ritirate dalla linea di produzione del cantiere navale Osborne ad...
Si è concluso nei giorni scorsi, presso la Scuola di Cavalleria, il 1° Corso “Istruttore per Operatore Blindo Centauro...
Dalla metà degli anni 2010, l'Esercito argentino (EA) ha cercato di sviluppare progetti per equipaggiare le sue Brigate corazzate...
Rheinmetall ha sviluppato una nuova versione del veicolo blindat Fuchs 6x6. Caratterizzata da un tetto alto, la nuova variante di...

Da leggere

Il Line Haul da 60 tonnellate presentato da Mack Defense ad AUSA 2021

Mack Defense presenta il suo camion Line Haul da...

BAE Systems prova con successo i razzi a guida laser APKWS in funzione C-UAS

BAE Systems, Inc. ha provato con successo i razzi a guida laser...