OCCAR, l’Organizzazione congiunta per la cooperazione negli armamenti, ha comunicato che, presso gli impianti di Airbus Helicopters a Marignane, si è svolta la cerimonia per la consegna del primo elicottero da combattimento ammodernato Tiger HAD-F MkII per la Francia.
Il programma di ammodernamento del Tiger è gestito dalla Divisione Programma Tiger dell’OCCAR per conto della Francia.
Secondo OCCAR l’aggiornamento HAD-F allo standard MkII apporta un significativo miglioramento operativo al Tiger HAD, consentendogli di mantenere le capacità operative; a livello di armamento è prevista l’adozione di un nuovo razzo a guida laser (SAL) ACULEUS da 68 mm, mentre l’avionica riceve un nuovo sistema GPS resistente alle interferenze ed è installato un IFF mode 5.
Inoltre, lo standard HAD-F MkiII consente al Tiger di integrare la bolla di digitalizzazione dell’ALAT , l’aviazione del Armée de Terre (AdT), ed operare in rete con gli elicotteri circostanti.
C’è da dire che questo ammodernamento arriva con forte ritardo rispetto alle tempistiche in origine preventivate e con costi che sono nel frattempo cresciuti, con l’Armée de Terre che, per contenerli, ha deciso di non integrare il missile Akeron su questi elicotteri.
Saranno 67 gli elicotteri da combattimento Tigre del AdT sottoposti a questo ammodernamento, che proseguirà con il programma di aggiornamento di mezza vita (MLU) allo standard MkIII (o Mk II+) per Francia e Spagna, mentre la Germania, inizialmente facente parte del programma, ha deciso di non procedere oltre.
Peraltro, la Francia ha deciso che porterà allo standard MkIII solo 42 dei 67 Tigre HAD MkII che saranno disponibili, mentre la Spagna provvederà ad ammodernare i diciotto HAD in servizio con le FAMET del Ejército de Tierra; gli esemplari spagnoli, oltre ad avere le migliorie avioniche previste dal MkII, avranno anche un nuovo sistema di guerra elettronica (EWS) ed un nuovo sistema di comando e controllo (SpC2).
Fonte OCCAR
Foto credit @Airbus Helicopters/Lorette Fabre