mercoledì, Gennaio 26, 2022

Primo via libera tedesco al programma Eurodrone

-

Il Bundestag ha approvato il disegno di legge relativo lo stanziamento iniziale di venticinque milioni di euro per il programma Eurodrone volto alla realizzazione di un RPAS MALE, frutto della cooperazione europea.

Si diradano così, almeno sul lato tedesco, le nubi sempre più consistenti che si addensavano sul futuro del programma.

Questo disegno di legge ora approvato per il \”supporto industriale per le operazioni di volo iniziali\” permette, quindi, al Ministero della Difesa di Berlino di sottoscrivere il contratto con Airbus, capocommessa del programma.

Il costo dell’intero programma è stimato di 7,6 miliardi di euro, di cui la Germania sosterrà la spesa per metà.

Il contratto prevede la costruzione iniziale di 63 Eurodroni con la Germania che riceverà 21 aeromobili e 12 stazioni di terra, l\’Italia 15 droni, la Spagna e la Francia 12 ciascuna. Saranno forniti anche simulatori di volo e stazioni di terra aggiuntive per l\’addestramento di piloti e operatori di sensori.

Nelle fila della Bundeswehr l\’Eurodrone sarà impiegato almeno inizialmente solo per missioni ISTAR, mentre la Francia con Italia e Spagna prevedono anche missioni armate per questo velivolo a pilotaggio remoto.

Il programma vede la partecipazione di Airbus, Dassault, Leonardo ed Indra e per conto delle nazioni partecipanti sarà gestito da OCCAR, l’Organizzazione per la cooperazione nel settore tecnologie ed armamenti.

Ultime notizie

La National Nuclear Security Administration, agenzia federale che cura la sicurezza delle armi nucleari e dei reattori nucleari dell'US...
In conseguenza di alcuni rumors, Leonardo ha voluto precisare che il programma Eurofighter con il Kuwait sta procedendo in...
The Spanish media Revista Ejércitos has echoed the test carried out by ESCRIBANO M&E for the Spanish Army to...
L'MQ-8C Fire Scout, il sistema di elicotteri autonomi a base navale di nuova generazione della Marina degli Stati Uniti,...

Da leggere

Al via il programma per i VTMM 2 6X6 Posto Comando e versioni specialistiche per l’Esercito Italiano

E' stato presentato in Parlamento il programma relativo l'acquisizione...

In arrivo presso il CAE di Pisa equipaggi tedeschi e francesi

L'Armée de l'Air et de l'Espace e la Luftwaffe...