Boeing ha comunicato che suo personale ha completato con successo il primo volo del esemplare iniziale di E-7 Wedgetail Mk 1 Airborne Early Warning & Control (AEW&C) destinato alla Royal Air Force (RAF).
A tal proposito, un equipaggio di collaudatori di Boeing ha eseguito controlli funzionali durante il primo volo effettuato dall’aeroporto di Birmingham, segnando una pietra miliare significativa nella fase di prove e valutazione del programma Wedgetail Mk 1 della RAF.
Attualmente non ancora verniciato, il velivolo è uno dei tre 737-700 NG sul suolo britannico sottoposti a modifiche da parte di un team altamente qualificato di oltre 100 persone presso la STS Aviation Services di Birmingham.
L’E-7, collaudato in operazioni reali, rileva ed identifica bersagli avversari a lungo raggio e traccia simultaneamente più minacce aeree e marittime con una copertura a 360 gradi tramite il sensore Multi-role Electronically Scanned Array (MESA).
Il Wedgetail fornisce una consapevolezza multi-dominio critica ed un vantaggio decisionale fondamentale di comando e controllo (C2).
La futura flotta britannica di E-7 opererà dalla base RAF di Lossiemouth in Scozia insieme ai Poseidon MRA Mk1, dove i fornitori e gli appaltatori locali della Boeing hanno in corso l’ultimazione delle infrastrutture necessarie a supportarne l’entrata in servizio.
Le strutture saranno pronte per l’arrivo del primo velivolo Wedgetail, che segnerà il ritorno alla RAF Lossiemouth dell’8° Squadrone, che opererà l’aereo, dopo un’assenza di 30 anni.
L’E-7 Wedgetail inizierà i voli di prova quest’anno ed entrerà in servizio nel 2025. Inizialmente, il programma prevedeva l’acquisto di cinque esemplari con velivoli di nuova costruzione; successivamente, il programma è stato ridotto a tre velivoli che sono stati acquistati sul mercato civile per contenere i costi; peraltro, Northrop Grumman responsabile del MESA ha avviato la costruzione di tutti i cinque radar in precedenza ordinati; pertanto, è possibile che nel prossimo futuro, vista anche la situazione internazionale, la Difesa Britannica riveda il programma acquistando anche i due esemplari inizialmente previsti, aumentando i Wedgetail in forza all’8° Squadrone della RAF,
La RAF partecipa ad un accordo trilaterale con la Royal Australian Air Force (RAAF) e la US Air Force (USAF) per l’interoperabilità cooperativa del Wedgetail, lo sviluppo delle capacità, la valutazione e le prove, il mantenimento, le operazioni, l’addestramento e la sicurezza.
Attualmente, la RAAF, la Republic of Korea Air Force e la Turkish Air Force impiegano il Boeing E-7 AEW&C.
La Boeing sta anche costruendo due “prototipi rapidi” di velivoli E-7 per l’USAF e nel 2023 la NATO ha annunciato la selezione dell’E-7 per la sua missione AEW&C in sostituzione della sua flotta di E-3 Sentry.
La crescente flotta globale di E-7 offre interoperabilità dei sistemi di missione, prontezza della missione e vantaggi sui costi del ciclo di vita, nonché un percorso di crescita tecnica comune per rimanere al passo con le minacce globali.
Più avanti, in autunno, dopo una serie di prove di volo ed ulteriori valutazioni, il primo esemplare di E-7 britannico sarà trasferito in un impianto di verniciatura per ricevere la livrea della RAF.
Fonte e foto credit @Boeing