venerdì, Luglio 30, 2021

Primo volo di un pilota della FAB sull’F-39 Gripen E

-

Il Maggiore Cristiano de Oliveira Peres è il primo pilota della Força Aérea Brasileira (FAB) a pilotare il nuovo caccia F-39 Gripen E.

Il “battesimo”, avvenuto il 20 agosto, ha visto il Maggiore pilota decollare dall’aeroporto svedese di Linköping/SAAB per poi effettuare un volo di circa 50 minuti sopra il Mar Baltico.

Il pilota brasiliano ha seguito un lungo iter addestrativo iniziato a Linköping a gennaio tra sessioni di addestramento, studio della documentazione tecnica,etc.

Per il Maggiore Cristiano si è trattata di una grossa responsabilità data l’importanza che il velivolo riveste per i piani futuri della FAB.

Il Gripen E 4100 è ancora un prototipo e la preparazione del primo volo ha richiesto molto tempo. Ma quando ho sentito dalla torre di controllo l’autorizzazione all’atterraggio mi sono reso conto che tutto lo sforzo è servito. Io ho deciso di diventare un pilota sperimentatore. Sono grato alla FAB per l’entusiasmo che mi ha trasmesso per la missione di mostrare in volo sui cieli svedesi la nostra bandiera

Maggiore Cristiano de Oliveira Peres

Il Maggiore Cristiano fa parte dell’ Instituto de Pesquisas e Ensaios em Voo (IPEV) posto alle dipendenze del Dipartimento di Scienza e Tecnologia Aerospaziale.

Gripen al Brasile

gripen

Nel 2014 la Saab ha vinto un contratto per la fornitura di 36 Gripen E/F al Brasile dopo aver sconfitto F/A-18 Super Hornet, Rafale ed Eurofighter. Una componente fondamentale delle trattative riguardava il trasferimento delle tecnologie.

A luglio il Brasile ha ufficialmente inaugurato la produzione locale del caccia multiruolo presso il nuovo impianto produttivo della Saab Aeronáutica Montagens (SAM) a São Bernardo do Campo.

Immagini: FAB

Qui il comunicato stampa

Ultime notizie

Oggi, 30 luglio, a bordo della portaerei Cavour in navigazione è appontato per la prima volta un F-35B della...
“Le manifestazioni climatiche estreme ci dicono che i temi ambientali sono di grande attualità e rilevanza e rientrano anche...
HENSOLDT è stata incaricata dall'autorità di approvvigionamento tedesca BAAINBw di avviare gli studi sulla modernizzazione ed il miglioramento delle...
Lo scorso 27 luglio, a Kiel in Germania, Thyssenkrupp Marine Systems ha provveduto a consegnare ufficialmente alla Marina Israeliana...

Da leggere

La Finlandia ammoderna gli IFV CV90

BAE Systems ha ottenuto un contratto dalla Finlandia per...

Polaris MRZR-D4 in prova con i Royal Marines

I Royal Marines hanno sottoposto ad un ciclo di...