fbpx

Primo volo nello spazio aereo tedesco del German Heron TP

Airbus Defence and Space ed Israel Aerospace Industries (IAI) hanno annunciato congiuntamente che il German Heron TP (GHTP), prodotto dall’UAV PEO presso la Direzione della Difesa, Ricerca e Sviluppo dell’IMoD (Ministero della Difesa di Israele) e di IAI, ha volato oggi (15.05.2024) per la prima volta nello spazio aereo tedesco.

Il sistema aereo a pilotaggio remoto (RPAS) è stato personalizzato per i requisiti specifici del Ministero della Difesa tedesco, come parte di una joint venture tra IAI, la Direzione per la ricerca e lo sviluppo della difesa (DDR&D) del Ministero della Difesa israeliano ed Airbus .

La stretta collaborazione tra Airbus, IAI, DDR&D e la Bundeswehr ha assicurato lo sviluppo di un RPAS che presenta sia prestazioni avanzate che prontezza operativa, fornendo allo stesso tempo alle Forze Armate Tedesche capacità aggiuntive (n.d.r. tra cui la possibilità di essere armato con munizionamento guidato di precisione per compiti di supporto aria-superficie).

Il volo è stato condotto alla presenza di alti rappresentanti della Luftwaffe, della DDR&D presso il Ministero della Difesa israeliano, di Airbus ed IAI . Questo evento storico rappresenta un passo importante verso il raggiungimento della piena capacità operativa (FOC).

Gli interventi

Il Presidente e CEO di Israel Aerospace Industries (IAI), Boaz Levy ha dichiarato: “ L’implementazione del sistema RPAS Heron TP (GHTP) in Germania rappresenta un traguardo fondamentale per Israel Aerospace Industries, rafforzando la sua posizione come fornitore leader di prodotti aerospaziali e soluzioni di difesa all’avanguardia sulla scena globale. Questa collaborazione pone le basi per una continua innovazione e collaborazione nell’affrontare le sfide in continua evoluzione nel settore della difesa”.

Il Responsabile DDR&D, IMOD, Dr. Daniel Gold ha commentato: “Siamo immensamente orgogliosi di essere testimoni di questo traguardo fondamentale, il primo volo dell’Heron TP tedesco. Questo sforzo congiunto tra Israele e Germania esemplifica la forte partnership e collaborazione tra le nostre nazioni, sfruttando la tecnologia all’avanguardia per fornire un vantaggio militare qualitativo. L’RPAS tedesco Heron TP rappresenta un passo avanti strategico nelle capacità di intelligence, sorveglianza e ricognizione, rafforzando la capacità di difesa della Germania e promuovendo l’interoperabilità con i nostri alleati. “

L’intervento del vicepresidente della IAI e direttore generale del Military Aircraft Group, Moshe Levy: “ La IAI è lieta di notare questo ulteriore passo avanti nel progetto tedesco Heron TP. Ringraziamo i nostri partner di Airbus ed il Ministero della Difesa per la loro collaborazione in questo progetto. È motivo di grande orgoglio per noi che l’UAV Heron prodotto dalla IAI voli ora nello spazio aereo tedesco. Insieme ai nostri partner di Airbus, siamo a disposizione del Ministero della Difesa tedesco per qualunque cosa possano aver bisogno e forniremo il nostro miglior servizio possibile. Non vediamo l’ora di implementare un programma di pieno successo”.

Le parole del Responsabile UAV PEO, DDR&D, IMOD: “Siamo entusiasti di questo risultato storico poiché l’RPAS Heron-TP ha completato il suo primo volo nello spazio aereo tedesco. Questo traguardo è stato reso possibile grazie agli sforzi di collaborazione tra i governi israeliano e tedesco insieme alle industrie IAI ed Airbus. L’RPAS Heron-TP include funzionalità avanzate utilizzando tecnologie all’avanguardia integrate nel suo design. “

Jean-Brice Dumont , responsabile Air Power presso Airbus Defence and Space sottolinea : “Con l’Heron TP tedesco, stiamo basandoci sul successo della nostra stretta collaborazione con IAI e la Bundeswehr sull’Heron 1. Questo RPAS è stato vitale per la sicurezza delle truppe tedesche in Afghanistan e Mali, oltre ad aver sostenuto missioni umanitarie. L’Heron TP continuerà in questa tradizione e garantirà un sistema senza pilota con prestazioni eccezionali e prontezza operativa, che potrebbe anche fornire in futuro capacità aggiuntive per la Bundewehr grazie alla sua modularità, come le capacità di sorveglianza marittima”.

Informazioni sull’RPAS tedesco Heron TP (GHTP)

L’RPAS tedesco Heron TP (GHTP), una piattaforma strategica in grado di trasportare una varietà di sensori, è un progetto congiunto israeliano e tedesco unico, basato su un contratto assegnato ad Airbus e IAI.

Nell’ambito di una soluzione operativa chiavi in ​​mano di Airbus, l’RPAS tedesco Heron TP (GHTP) colmerà una lacuna nel campo della sorveglianza e ricognizione di intelligence (ISR) persistente e aviotrasportata. Oltre alla fornitura ed alla modifica degli RPAS, il modello di operatore industriale comprende anche la formazione del personale della Luftwaffe, le operazioni di base, la manutenzione e la riparazione in teatro, nonché la fornitura di ore di volo.

Il sistema è dotato di mezzi per condurre ricognizione radar, ottica e per immagini, fornendo allo stesso tempo opzioni per SIGINT aggiuntivo (intelligence dei segnali) e capacità di sorveglianza marittima.

L’RPAS tedesco Heron TP (GHTP) consente alla Bundeswehr di espandere le proprie capacità strategiche e tattiche, garantendo al tempo stesso l’interoperabilità con i partner della NATO.

Allo stesso tempo, il sistema è l’unico RPAS della sua categoria ad essere stato certificato in conformità con STANAG 4671.

L’Heron TP è la versione strategica della famiglia di RPAS Heron della IAI che comprende anche l’Heron 1, utilizzato con successo dalla Luftwaffe durante le operazioni svolte in Afghanistan e Mali per diversi anni.

Fonte Airbus Defence and Space – Israel Aerospace Industries (IAI)

Foto @ Bundeswehr/Cora Mohrdieck

Articolo precedente

Missili AIM-9X Sidewinder Block II per gli F-16 rumeni

Prossimo articolo

Il Regno Unito punta all’arma a radiofrequenza per abbattere sciami di droni con soli 12 centesimi

Ultime notizie