giovedì, Settembre 16, 2021

Primo volo per il secondo Global Hawk giapponese

-

Dopo aver eseguito con successo il volo inaugurale del primo RQ-4B Global Hawk giapponese all’inizio di aprile scorso, Northrop Grumman Corporation ha recentemente completato ulteriori voli del secondo velivolo senza pilota (UAV) per il Giappone. 

Il Global Hawk è l’unico UAV ad alta quota e di lunga durata in grado di fornire dati on demand quasi in tempo reale 24 ore su 24.

L’RQ-4B Block 30i Global Hawk fornirà al Giappone informazioni su richiesta di intelligence, sorveglianza e ricognizione a supporto delle missioni della Japan Air Self-Defense Force di protezione dei confini, monitoraggio delle minacce e assistenza umanitaria in caso di necessità.

I Global Hawk si integreranno con altre risorse a disposizione dell’intelligence giapponese, comprese le unità di comando e controllo a terra. La capacità operative offerta dai Global Hawk fornirà soluzioni per monitorare e scoraggiare le minacce regionali per garantire che il Giappone abbia una posizione di sicurezza nazionale altamente efficace anche in futuro.

Il Giappone nel 2018 ha ordinato tre Northrop Grumman RQ-4B Block 30i Global Hawk completi di due stazioni di comando e controllo, un set integrato di sensori e sistemi di ricognizione, un pacchetto di parti di rispetto comprensivo di supporto ed assistenza nello sviluppo dell’infrastruttura a terra.

La fornitura al Giappone dei Global Hawk avviene tramite i canali di vendite militari estere (FMS) e le consegne saranno completate entro il 2022.

Ultime notizie

Il Ministro della Difesa della Repubblica Ceca, Lubomír Metnar, ha annunciato l'approvazione della richiesta per l'acquisto di 52 semoventi...
Il programma Unmanned Carrier Aviation (PMA-268) della Marina ha completato il suo primo rifornimento aereo di un aereo F-35C...
Leonardo e Northrop Grumman annunciano la loro intenzione di perseguire congiuntamente opportunità nel settore dei sistemi aerei senza equipaggio...
A distanza di poche ore la penisola coreana tornata agli onori delle cronache per nuovi lanci da parte di...

Da leggere

Soluzioni addestrative Saab per l’Esercito Polacco

Saab ha firmato un contratto per la fornitura di...

Procede lo sviluppo della versione da appoggio/ricognizione ACV-30 8X8 del USMC

BAE Systems Land & Armaments si è aggiudicata un...