venerdì, Luglio 30, 2021

Primo volo per l’AEW cinese imbarcato

-

La Cina sta spendendo molte risorse economiche nello sviluppo di una componente aeronavale in grado di espandere in modo considerevole la propria capacità di deterrenza e di protezione degli interessi nazionali.

Un tassello fondamentale è quello di disporre di una piattaforma che possa essere gli “occhi” della porterei.

Similarmente a quanto sviluppato dagli Stati Uniti con l’E-2 Hawkeye e quanto provato dall’Unione Sovietica con l’Antonov An-71 o lo Yakolev Yak-44 anche la Cina si è unita in questo club ristretto. Con l’eccezione che che solo gli Stati Uniti hanno raggiunto capacità operative. La Cina diventerebbe dunque il secondo paese a sviluppare, produrre e rendere operativo un AEW imbarcato.

Primo volo

Dopo diverso tempo infatti lo Xian KJ-600 ha compiuto il suo primo. Non certo una “novità” dato che la Cina ne aveva annunciato lo sviluppo nel 2017 e le immagini satellitari ne confermavano i progressi.

KJ-600

Il KJ-600 adotta la medesima configurazione dell’E-2 statunitense: ala alta, due motori turboelica, radome nella parte superiore ed una doppia deriva di grandi dimensioni.

Il velivolo sarebbe derivato in qualche modo dall’aereo da trasporto Xian Y-7 (tratto a sua volta dall’Antonov An-24). I cinesi hanno infatti impiegato l’Y-7 come prototipo per le soluzioni da impiegare sul KJ-600.

Il KJ-600 durante il suo primo volo con un aereo “chase”

Il KJ-600 ha una lunghezza di 18,14 metri, una apertura alare di 25 metri, una altezza di 5,72. Il peso a vuoto è di 25.401 kg (56.000 lb). La propulsione è assicurata da due motori turboelica Zhuzhou WoJiang-6C da 5.103 hp ciascuno con eliche esapala.

L’equipaggio è nell’ordine dell 5/6 unità.

Sul fronte del radar non si conoscono molti dettagli se non che si tratta di un antenna AESA (Active Electronically Scanned Array).

KJ-600 vs E-2

Ultime notizie

Oggi, 30 luglio, a bordo della portaerei Cavour in navigazione è appontato per la prima volta un F-35B della...
“Le manifestazioni climatiche estreme ci dicono che i temi ambientali sono di grande attualità e rilevanza e rientrano anche...
HENSOLDT è stata incaricata dall'autorità di approvvigionamento tedesca BAAINBw di avviare gli studi sulla modernizzazione ed il miglioramento delle...
Lo scorso 27 luglio, a Kiel in Germania, Thyssenkrupp Marine Systems ha provveduto a consegnare ufficialmente alla Marina Israeliana...

Da leggere

Motori F100-PW-229 per gli F-16 del Marocco

Il Dipartimento della Difesa statunitense ha assegnato a Raytheon...

Produzione del Lotto 35 dei missili AMRAAM

Raytheon Missiles and Defense con sede a Tucson in...